Samsung, svelati i nuovi televisori QLED 2019

Di Valerio Porcu 12 Febbraio 2019
Samsung-QLED-2019

Samsung ha svelato ufficialmente la gamma del suoi nuovi televisori QLED 2019. La nuova gamma, presentata al CES 2019 di Las Vegas, include diversi modelli 4K e anche qualche variante 8K, per chi è disposto a spendere di più e “prenotarsi per il futuro”. Le novità includono anche un aggiornamento della linea Samsung The Frame, televisori che anche spenti sono notevoli elementi di decorazione – ad oggi sono sul mercato ci sono, tra gli altri, i Samsung Frame da 49 pollici e i Samsung Frame da 55 pollici.

Come altri produttori, con i nuovi modelli Samsung mostra una tendenza ad aumentare le dimensioni dei televisori – una tendenza resa possibile anche da nuove soluzioni di design. I modelli Q per esempio hanno un esemplare da 75″ e un altro da 82″. Davvero enormi, ma forse è ancora troppo presto per comprare un televisore 8K; chi ne volesse uno, però, farebbe bene a scegliere una dimensione davvero grande, praticamente l’unico modo per apprezzare la differenza. A oggi si possono avere il Samsung Q900R da 75″, il Samsung 8k da 65 pollici oppure il Samsung 8k da 85 pollici – ma in quest’ultimo caso preparatevi a un esborso notevole.

I nuovi modelli Samsung delle serie Q90 e Q80 introdurranno la “Ultra Viewing Angle technology”, che rende più uniforme l’illuminazione del pannello, e in ultima analisi permette di vedere una bella immagine anche se non ci si trova precisamente davanti al televisore.

Cosa vuol dire Samsung QLED?

Samsung QLED 2019

Samsung propone i suoi televisori QLED come alternativa agli OLED, tecnologia che troviamo sui migliori televisori in circolazione (e più costosi). Ci sono differenze e somiglianze tra le due soluzioni: OLED significa sistemi in cui ogni pixel emette luce propria e non serve un sistema di retroilluminazione. I Samsung QLED usano “normali” pannelli LCD ma realizzati con la tecnologia “quantum dots”, che migliora contrasto, luminosità, intensità dei colori e altri parametri.

Secondo Samsung i sistemi QLED possono competere con quelli OLED per qualità, ma non è tutto. Questa tecnologia permette di costruire pannelli ancora più grandi (Samsung arriva a 98 pollici), e costano meno degli OLED. La luminosità massima maggiore, inoltre, può portare a vantaggi con i video HDR e HDR10+, oltre che per la visione in ambienti illuminati. Pregi che si possono verificare direttamente su modelli come il Samsung QE55 (55″, QE55Q6FNATXZT), il Samsung QE55 (55″, QE55Q7FAMT) o il Samsung QE65 (65″, QE65Q9FNATXZT).

L’altro vantaggio portato da Samsung è il full-array local dimming (FALD), un software integrato nei televisori che regola la luminosità in tempo reale, secondo la scena che viene mostrata, per ottenere livelli ottimali di contrasto e profondità del nero. In ogni caso, per questi specifici parametri, i pannelli OLED restano migliori. Quanto ai prezzi dei Samsung QLED 2019, Samsung non ha rivelato informazioni specifiche. Ci si aspetta tuttavia un listino allineato a quello dell’anno scorso.

Pubblicato il 12 Febbraio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su