Smartwatch e smartband ci accompagnano nelle nostre vite, proprio come gli smartphone ai quali vengono abbinati. Ci aiutano a rimanere sempre connessi, a monitorare i parametri della salute e a tenere traccia dei nostri progressi sportivi. Il re del settore è ormai da anni Apple Watch che, arrivato alla settima generazione, si è arricchito di tantissime funzioni nel corso degli anni.
Gli altri produttori non stanno di certo fermi a guardare ed ecco che il mercato si è riempito di tante proposte che si distinguono per funzionalità, design, sistema operativo e prezzo. La scelta finale può dipendere da tutti questi fattori. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le occasioni. Per aiutarvi nella scelta, noi di Trovaprezzi.it abbiamo stilato la lista dei migliori smartwatch del mercato suddividendoli in sei categorie principali:
Prima di elencare la nostra selezione, facciamo il punto su quali sono gli aspetti da considerare prima dell’acquisto. Una volta avuto il quadro completo, sarà più facile fare la scelta giusta.
Gli aspetti da considerare sono:
NFC: sì
GPS: sì
Aggancio: proprietario
Per chi possiede un iPhone, l’Apple Watch è una scelta obbligata. Nello specifico, consigliamo l’ultimo arrivato: Apple Watch 7. Lo smartwatch integra tantissime funzioni per la salute che vanno dalla possibilità di effettuare un ECG alla possibilità di misurare il livello di ossigeno nel sangue. Come detto, il grande vantaggio è la perfetta integrazione con tutto l’ecosistema del gigante di Cupertino, compresi Siri, Mappe e Apple Music. C’è anche la versione LTE che permette di rimanere connessi anche senza avere lo smartphone con sé.
NFC: sì
GPS: sì
Aggancio: standard
Se possedete uno smartphone Android e desiderate un’integrazione in stile Apple, la scelta è Galaxy Watch4. Il nuovo sensore BioActive permette di monitorare in maniera abbastanza accurata alcuni parametri della salute come la pressione sanguigna e il livello di ossigeno nel sangue. Può anche rilevare una fibrillazione atriale irregolare e calcolare la composizione corporea. Tra le tantissime funzioni a disposizione, spicca quella che permette di gestire le telefonate direttamente dall’orologio e la bussola integrata che funzione con Google Maps. Ha un’anima sportiva con tante attività sportive monitorabili, tra cui il nuoto in quanto può immergersi fino a 50 metri.
NFC: sì
GPS: sì
Aggancio: standard
Gli smartwatch Garmin sono il punto di riferimento per il monitoraggio delle attività sportive. Forerunner 945 è il migliore praticamente per qualsiasi attività sportiva: dalla corsa al nuoto fino ad arrivare al ciclismo con tanto di grafici e dati dettagliati sull’attività svolta. Considerando il pubblico a cui si rivolge, non poteva mancare il supporto a più sistemi satellitari per un’acquisizione accurata della posizione e l’integrazione di mappe consultabili direttamente dallo smartwatch. L’autonomia infine può durare anche due settimane o fino a 10 ore in modalità GPS.
NFC: sì
GPS: sì
Aggancio: standard
Garmin Instinct 2 è uno smartwatch particolare pensato per essere utilizzato anche in attività più estreme. È molto resistente grazie alla certificazione militare 810 che lo protegge dagli urti e dalle temperature elevate e basse. Può anche essere immerso fino a una profondità di 100 metri. Di lunga durata è anche l’autonomia che può toccare le 4 settimane in modalità smartwatch, senza contare che la versione Solar potrebbe non scaricarsi mai grazie all’energia ricavata dalla luce solare. Stiamo parlano però di un dispositivo dal look poco elegante. Se siete alla ricerca di qualcosa di più raffinato, solitamente gli smartwatch Amazfit e Huawei assicurano una lunga autonomia.
NFC: no
GPS: Sì
Aggancio: standard
La scelta di uno smartwatch per una donna spesso può essere complicata. Non è così facile trovare un orologio che offra funzioni pensate per il mondo femminile e che sia anche compatto. Una soluzione è Amazfit GTS 3 che fa di stile, leggerezza e autonomia i suoi punti di forza. Pesa solo 24 grammi, offre un display AMOLED da 1,75 pollici con angoli smussati e un design elegante. Non mancano le funzioni tipiche come monitoraggio del battito cardiaco, del sonno, dei livelli di ossigeno nel sangue e tracciamento del ciclo mestruale. È anche resistente all’immersione in acqua fino a 5 ATM. Tuttavia, chi ha polsi più esili può sempre optare per le versioni con cassa più piccola degli smartwatch che abbiamo elencato.
NFC: no
GPS: sì
Aggancio: standard
Huawei Watch Fit 2 è un prodotto quasi unico nel suo genere. È la fusione tra un fitness tracker – come Mi Band 5 – e un vero e proprio smartwatch. Combina infatti lo stile compatto del primo con tutte le funzioni avanzate del secondo. Mette a disposizione un display sufficientemente grande per poter leggere le notifiche e tante funzioni per lo sport e per il monitoraggio della salute, tra cui SpO2. I punti di forza sono la leggerezza (pesa solo 21 grammi) e la comodità. Ci sono poi le attività guidate con tanto di animazioni sullo schermo che ci indicano come eseguire l’esercizio.
Il mercato è pieno di proposte smartwatch, ma trovare un orologio che incontri le esigenze di stile e comodità delle donne è un’impresa ardua. Questo perché i veri smartwatch – come Apple Watch Ultra - tendono
L'Apple Watch ha sempre rappresentato un punto di riferimento nel mondo degli smartwatch, grazie alla capacità di unire perfettamente funzionalità e design. Con Watch Serie 10, l'azienda di Cupertino ha alzato ulteriormente
Scrivi un commento