Huawei MatePad Pro: tablet eccellente, ma senza Google

Di Vittorio Pipia 20 Giugno 2020
MatePad Pro

Huawei MatePad Pro potrebbe essere l’alternativa perfetta all’iPad Pro. Ha la penna, è potente, ha una comodissima tastiera, ha le dimensioni giuste, un ottimo display e un’autonomia da campione. Il condizionale però è d’obbligo al giorno d’oggi quando si parla di dispositivi Huawei, in quanto successivamente al ban dagli Stati Uniti ricevuto dall’amministrazione Trump, il colosso cinese non può più usare il sistema operativo Android nel pieno delle sue funzionalità.

Huawei Mate Pad Pro

Il tablet è costruito in maniera ottima e nella confezione sono inclusi la tastiera e la penna.

Android rimane, ma in versione base e senza i servizi Google, sostituiti dunque dai Huawei Mobile Services, che sebbene cerchino di colmare il vuoto lasciato dall’assenza del Play Store e soprattutto dalla mancanza di tutte le applicazioni Google, come YouTube, Gmail, Google Drive, Google Keep, solo per citarne alcune.

Rimane però un dispositivo di elevata qualità, di cui vi raccontiamo i pregi e le criticità nella nostra recensione.

Costruzione

Voto: 8,5/10

MatePad Pro è costruito davvero bene: Nella scocca posteriore si fa ampio uso di fibra di vetro mentre la parte anteriore ha una copertura in vetro Gorilla Glass ed è quasi totalmente occupata dal display. Sui lati ci sono il pulsante d’accensione, il bilanciere del volume, la porta USB-C compatibile con OTG e due altoparlanti stereo in grado di fornire un audio di ottima qualità.

Back cover

L’assemblaggio e le finiture sono da prodotto di fascia alta.

Manca il jack aux da 3,5 millimetri ma viene fornito un pratico adattatore nella confezione da USB-C a jack. Appena preso in mano e iniziata la configurazione iniziale non si può non rimanere stupiti da due aspetti: il primo è la leggerezza. Nonostante dimensioni di 246 x 159 x 7,2 millimetri, MatePad Pro pesa solo 460 grammi, 10 in meno rispetto all’iPad Pro di Apple. Il secondo è invece la capacità di evitare di catturare sporco e impronte, segno di un eccellente trattamento oleofobico superficiale, caratteristica importante in un tablet, che deve garantire una visione ottimale dei contenuti.

Anche la tastiera, che si aggancia tramite dei potenti magneti, è leggera e funge da cover quando la si richiude, oppure da dock durante l’utilizzo.

Display

Voto: 8,5/10

Il pannello frontale del MatePad Pro oggetto di questa recensione ha una risoluzione di 2560 x 1600 pixel, dunque leggermente superiore al QHD, una diagonale di 10,8 pollici e usa tecnologia IPS, che garantisce una riproduzione dei colori estremamente naturale. I neri non sono assoluti come quelli di AMOLED, ma si vede il buon bilanciamento del display e la visione risulta sempre ottimale anche in ambienti molto luminosi.

Display

Il display QHD offre un’ottima visibilità anche sotto la luce del sole.

La fotocamera frontale è integrata tramite un piccolo foro sul display e risulta piuttosto visibile nonostante le dimensioni. La risoluzione è da 8 Megapixel e risulta molto versatile per videochiamate di piacere o di lavoro.

Le piccole cornici laterali permettono a questo tablet Huawei un’ottima presa e soprattutto evitano di impartire tocchi involontari durante l’utilizzo, pur consentendo un rapporto tra superficie dello schermo e del tablet del 90%.

Prestazioni

Voto: 9/10

Sotto la scocca troviamo lo stesso processore di Huawei P40 Pro, ovvero il ben collaudato Kirin 990, coadiuvato da 6 GB di RAM e da 128 GB di archiviazione. Un comparto hardware che non ha certo bisogno di presentazioni e che permette al tablet di essere molto fluido in tutti i contesti.

Utilizzo Huawei MatePad Pro 6GB 128GB

L’ergonomia d’uso è davvero notevole, non fosse per la mancanza dei servizi Google.

Completa la connettività, che fa affidamento su Wi-Fi dual Band, Bluetooth 5.1, GPS A-GLONASS Galileo BDS e supporto alle reti LTE.

La batteria integrata ha una capacità di 7250 mAh ed è compatibile con sistema di ricarica rapida a 40 Watt. Permette davvero un utilizzo molto intenso che nei migliori casi può anche superare i due giorni. La penna fornita nella confezione, chiamata M-Pencil, permette di usare il tablet in maniera decisamente produttiva, con la possibilità non solo di sostituire l’input delle dita, ma di poter disegnare, prendere appunti, modificare documenti e tanto altro.

Un elemento molto gradito, che si ricarica semplicemente appoggiandolo sulla superficie del tablet, tramite ricarica wireless.

Uso

Voto: 8/10

Per usare nel pieno delle funzionalità questo tablet Huawei bisognerà fare affidamento all’AppGallery di Huawei, un aggregatore di applicazioni ben fatto e con molte app, ma non completo come Play Store e App Store. Si trovano tantissime delle applicazioni più usate, come Telegram, Dropbox, il pacchetto Office, mancano ovviamente le applicazioni di Google e qualche altra.

La gestione delle mail non è un problema, in quanto l’applicazione di sistema è compatibile con diversi provider. L’unica mancanza sono proprio le applicazioni proprietarie del colosso di Mountain View.

Lato produttività le alternative non mancano e sia la tastiera che la penna sono degli alleati validi per risolvere questa problematica. Se il vostro utilizzo prevede la scrittura di mail, la navigazione, l’uso del pacchetto office, usare il MatePad Pro non sarà un problema.

Ricarica penna Huawei MatePad Pro 6GB 128GB

La M-Pencil si può ricaricare semplicemente appoggiandola sull’apposito vano.

La tastiera ha dei tasti ben spaziati, che seppur più piccoli rispetto a quelli di un notebook tradizionale, offrono un’ottima ergonomia d’uso. Si fa sentire invece la mancanza di un trackpad, che costringe a dover continuamente passare dalla tastiera al touch durante la digitazione.

La penna invece è un plus non da poco nell’uso “al volo” in quanto consente davvero di fare qualsiasi cosa, dalla modifica dei documenti alla redazione di appunti e documenti. Riesce a leggere fino a 4096 livelli di pressione ma non riconosce l’inclinazione della penna come avviene invece per le S-Pen e l’Apple Pencil.

Non mancano poi alcune funzioni software che consentono per esempio di usare il multiwindow, con più applicazioni da usare nello stesso momento e tante altre chicche interessanti che migliorano l’uso.

Tastiera Huawei MatePad Pro 6GB 128GB

La tastiera offre una buona digitazione, ma manca il trackpad.

Infine, non si può non menzionare la fotocamera posteriore da 13 Megapixel, che scatta foto di buona qualità e torna utile per fotografare documenti, un sito durante un sopralluogo e in generale per tutte le occasioni di studio e lavoro.

Conclusioni

Voto: 8/10

MatePad Pro è un bellissimo tablet ma digerire l’assenza dei servizi Google rimane difficile. Bisogna in questo caso valutare attentamente il proprio tipo di utilizzo. Nel momento in cui ci si rende conto che le applicazioni Google non sono fondamentali nella propria routine quotidiana, allora MatePad Pro di Huawei è un dispositivo sicuramente valido e in grado di fornire un’esperienza di utilizzo all’altezza delle aspettative. Nel caso contrario invece risulta difficile da consigliare, in quanto andrebbe a limitare molto la propria produttività. In questo secondo caso meglio optare dunque per altre alternative.

Pubblicato il 20 Giugno 2020
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su