In questi ultimi mesi dell’anno abbiamo visto l’arrivo sul mercato di due nuovi smartphone top di gamma, che anticipano un po’ le novità del 2025. Nello specifico, si tratta del Realme GT 7 Pro e del nuovo Find X8 Pro di OPPO, che torna sul nostro mercato con uno smartphone top di gamma, dopo alcuni anni di assenza. Sebbene siano due prodotti proposti a livelli di prezzo differente, si tratta in entrambi i casi di due top di gamma. Pertanto, in attesa delle altre novità del prossimo anno, oggi mettiamo a confronto Realme GT 7 Pro e Find X8 Pro facendo emergere le differenze tra i due dispositivi.
Entrambi i modelli adottano un display con tecnologia OLED, con anche il medesimo nome commerciale (le due aziende sono sostanzialmente sorelle), ovvero LTPO AMOLED.
Sia Realme GT 7 Pro che Find X8 Pro adottano un pannello da 6,78 pollici con risoluzione di 1.264 x 2.780 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz.
Per quanto riguarda la luminosità, invece, Realme risulta essere il vincitore, dato che registra una luminosità di picco di 6.500 nit, contrariamente ai 4.500 nits di OPPO. Tuttavia, questo valore massimo risulta essere raggiungibile solo con contenuti HDR in determinate circostanze, pertanto a conti fatti le differenze sono davvero irrisorie, infatti entrambi i display sono molto simili e offrono una visione praticamente perfetta in qualsiasi circostanza.
Anche la protezione utilizzata per lo schermo è la medesima, ovvero un vetro Corning Gorilla Glass 7i.
Il design di Realme GT 7 Pro e Find X8 Pro è molto elegante e rifinito nei minimi dettagli, ma è decisamente differente, per cui la preferenza verso l’uno o l’altro la fa semplicemente il vostro gusto personale.
Realme GT 7 Pro è più squadrato, mentre Find X8 Pro ha dei bordi arrotondati con una scocca posteriore in cui campeggia l’enorme oblò che ospita il comparto fotografico, contrariamente alla placca rettangolare presente nella scocca del Realme GT 7 Pro.
I materiali utilizzati sono sostanzialmente i medesimi, infatti abbiamo una backcover realizzata in vetro (Gorilla Glass su OPPO, Panda Glass su Realme) e un frame in alluminio.
Realme GT 7 Pro e OPPO Find X8 Pro offrono entrambi prestazioni di altissimo livello. Realme GT 7 Pro è dotato del chip Qualcomm Snapdragon 8 Elite realizzato a 3 nanometri in grado di arrivare a frequenza massima di 4.32 GHz..
OPPO, invece, utilizza il nuovissimo chip di fascia alta di MediaTek, il Dimensity 9400, realizzato con processo produttivo a 3 nanometri, con prestazioni complessive simili a quelle del chip Qualcomm, che però continua a primeggiare.
In entrambi i casi si tratta di piattaforme hardware di alto livello, che in entrambi i casi sono coadiuvate da RAM di tipo LPDDR5X e memoria interna di tipo UFS 4.0. Infatti, nell’utilizzo quotidiano, sarà difficile notare differenze degne di nota tra i due dispositivi.
Samsung e Google, insieme ad Apple, sono sicuramente tra le aziende che più di tutte riescono ad ottenere grandissime prestazioni in ambito fotografico. Tuttavia, anche OPPO non è certamente da meno, soprattutto nello scatto di foto (meno nei video), dove può contare anche sulla collaborazione con Hasselblad.
Il top di gamma OPPO è dotato di quattro sensori, un 50 Megapixel principale, un 50 Megapixel ultra-grandangolare, un 50 Megapixel teleobiettivo periscopico con zoom ottico 3x e un secondo teleobiettivo periscopico da 50 Megapixel con zoom ottico 6x.
Realme risponde con tre sensori, ovvero un 50 Megapixel principale, un 8 Megapixel ultra-grandangolare, un telefoto da 50 Megapixel con supporto allo zoom ottico 3x.
Frontalmente, invece, troviamo un sensore da 16 Megapixel su Realme e un 32 Megapixel su OPPO.
Il top di gamma OPPO è sicuramente la scelta migliore da fare per chi ha la necessità di scattare foto e video di alto livello. Realme, invece, ha dei sensori qualitativamente inferiori, che però garantiscono comunque foto e video di buon livello, ma non al pari di OPPO.
La batteria del Realme GT 7 Pro è un’unità da 6.500 mAh con supporto alla ricarica rapida da 120 Watt. Per quanto riguarda Find X8 Pro, invece, si tratta di un’unità da 5.910 mAh, che supporta la ricarica rapida da 80 Watt e la ricarica wireless da 50 Watt.
L’autonomia in entrambi i modelli è più che buona, anche se Realme riesce a fare qualcosina in più, grazie ad una batteria dalla capienza maggiore e un chip migliore dal punto di vista dell’efficienza energetica. lato ricarica non c’è un vero vincitore, in quanto OPPO offre un’ottima velocità di ricarica tramite cavo e wireless, mentre Realme primeggia nella ricarica cablata, ma non possiede la ricarica wireless.
Per quanto riguarda il sistema operativo non abbiamo sostanzialmente differenti, infatti troviamo in entrambi Android 15 con interfaccia Realme UI 6 su GT 7 Pro e ColorOS 15 su Find X8 Pro. Nonostante i nomi differenti, però, sono stanzialmente la stessa interfaccia, in quanto, come detto in precedenza, si tratta di aziende “sorelle”.
Infine, per quanto riguarda gli aggiornamenti, Realme ha promesso 4 anni di supporto software, mentre OPPO ha promesso 5 anni di di aggiornamenti di Android e 6 anni di supporto per le patch di sicurezza.
L’ultimo aspetto da valutare in questo confronto tra Realme GT 7 Pro e OPPO Find X8 Pro riguarda il prezzo di vendita. Ovviamente, parleremo di prezzi di listino, anche se lo smartphone di Realme già gode di offerte particolarmente interessanti.
Find X8 Pro è disponibile nell’unico taglio di memoria di 512 Gigabyte, accompagnato da 16 Gigabyte di RAM. In questo caso, il prezzo è di 1.199,99 euro.
Lo smartphone di Realme, invece, è disponibile nei tagli di memoria di 256 Gigabyte e 512 Gigabyte, accompagnati da 12 Gigabyte di RAM. In questo caso, si parte da un prezzo di partenza di 999,99 euro, per arrivare a 1.099,99 euro.
Come potete notare, i prezzi di listino sono sostanzialmente identici, ma in realtà lo smartphone di Realme sin dal debutto non è mai stato proposto al prezzo di listino, ma al prezzo promozionale di 799,99 euro e 899,99 euro, in base alla variante di memoria.
Entrambi i dispositivi offrono il meglio della tecnologia attualmente disponibile, con OPPO che punta principalmente su un comparto fotografico di altissimo livello e su alcune chicche software molto interessanti.
Lo smartphone di Realme, invece, può essere considerato una sorta di flagship killer, in quanto utilizza l’ultimo nato di casa Qualcomm e un ottimo display, mentre rimane decisamente indietro nel comparto fotografico.
Se avete bisogno di uno smartphone completo, OPPO non vi deluderà, mentre se l’unica cosa che vi interessano solo le prestazioni, il prezzo scontato del Realme e il suo chip Qualcomm, sono la scelta più giusta.
Recentemente Honor è tornata nel mercato degli smartphone pieghevoli annunciato il Magic V3, smartphone che ha il compito di migliorare il giù ottimo e apprezzato Magic V2 e di riuscire a battere
Ad inizio anno Samsung ha svelato la nuova serie Galaxy S24, tra cui spicca il top di gamma premium Galaxy S24 Ultra, successore dell'ottimo Galaxy S23 Ultra che ha conquistato l'utenza nel
Scrivi un commento