ASUS ROG Ally X ufficiale: ecco la nuova console!

L'azienda taiwanese ha finalmente svelato ufficialmente la nuova generazione della sua console portatile. Scopriamo specifiche tecniche e prezzo.
Di Giuseppe La Terza 3 Giugno 2024
ASUS ROG Ally X

ASUS ha lanciato la nuova console di gioco portatile ROG Ally X al Computex 2024, con diversi aggiornamenti rispetto al modello originale ROG Ally.

Design e controller

Il telaio è stato ridisegnato in un nuovo colore nero, con una forma più arrotondata per un maggiore comfort. La disposizione dei pulsanti e delle levette è ora più ergonomica, con grilletti inclinati per rendere la pressione più agevole.

I pulsanti macro più piccoli sul retro riducono le pressioni accidentali rimanendo comunque accessibili. I joystick sono stati migliorati con un modulo più durevole, progettato per una durata di 5 milioni di cicli, con molle più rigide per una curva di risposta familiare.

Il D-Pad è migliorato per un input preciso a otto direzioni, adatto per giochi di combattimento e retrò. La porta XG Mobile è stata sostituita con due porte USB-C, una delle quali compatibile con Thunderbolt, consentendo l’uso di dock di terze parti e GPU esterne.

Specifiche tecniche

La ROG Ally X mantiene l’APU AMD Ryzen Z1 con 8 core Zen 4 e 16 thread, 24 Megabyte di cache L3 e una velocità di clock fino a 5,1 GHz. Ha anche una iGPU RDNA 3 integrata con 12 unità di calcolo funzionanti a 2800 MHz. La soluzione termica interna a gravità zero ora presenta nuove ventole più piccole con il 50% in più di pale, migliorando il flusso d’aria del 10%. Un nuovo design del tunnel e una terza apertura aggiuntiva migliorano la dissipazione del calore, riducendo le temperature del pannello fino a 6°C.

ASUS ROG Ally X

Le specifiche tecniche di ASUS ROG Ally X

La console mantiene il display da 7 pollici con risoluzione Full HD, frequenza di aggiornamento a 120Hz, una luminosità di 500 nits e supporto Dolby Vision.

Non manca, inoltre, una batteria più grande da 80 Wh, il doppio della capacità del modello originale. Il dispositivo supporta la ricarica a 100 Watt, ma viene fornito con lo stesso adattatore da 65 Watt.

Il ROG Ally X offre fino a 24 Gigabyte di memoria LPDDR5X a 7500 MT/s in modalità dual-channel. Inoltre include uno slot M.2 completo (formato 2280) che supporta fino a 1 Terabyte di storage, raddoppiando la capacità della variante originale.

La configurazione I/O presenta due porte Type-C, inclusa una USB4 (Thunderbolt 4), permettendo l’uso di eGPU o fornendo una porta USB extra.

Il dispositivo pesa 678 grammi, 70 grammi in più rispetto all’originale, con una distribuzione del peso bilanciata per il comfort.

Altre caratteristiche includono Seamless Sync, doppio altoparlante frontale con supporto Dolby Atmos, un Armory Crate aggiornato (SE 1.5) per la personalizzazione della libreria di giochi e opzioni di connettività tra cui WIFI 6E e BT 5.2.

Prezzo e disponibilità

L’ASUS ROG Ally X sarà disponibile anche in Italia dal 22 luglio 2024 al prezzo di 899 euro.

Pubblicato il 3 Giugno 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su