Apple Intelligence non arriverà presto in Europa

L'intelligenza artificiale di Apple non sarà disponibile per gli utenti dell'Unione Europea, insieme ad altre novità annunciate alla WWDC 2024.
Di Giuseppe La Terza 24 Giugno 2024
Apple Intelligence

Apple ha annunciato che tre funzionalità principali svelate durante la WWDC 2024, Apple Intelligence, il mirroring dell’iPhone su macOS Sequoia e la condivisione dello schermo SharePlay, non saranno disponibili nell’Unione Europea quando iOS 18 e macOS Sequoia verranno lanciati questo autunno.

Come riportato da Bloomberg, la decisione è dovuta a preoccupazioni normative ai sensi del Digital Markets Act (DMA). Apple ha spiegato che i requisiti di interoperabilità del DMA potrebbero compromettere la “privacy degli utenti” e la “sicurezza dei dati”. Il DMA, approvato nel 2023, mira a prevenire che le grandi aziende tecnologiche agiscano come “guardiani” e richiede che le funzionalità di base funzionino su dispositivi ed ecosistemi concorrenti.

Apple Intelligence

Siri con Apple Intelligence

Apple sta attualmente discutendo con l’UE per risolvere al meglio questo problema e poter offrire queste funzionalità anche nell’UE garantendo al contempo la sicurezza degli utenti. Tuttavia, per il momento non avrete accesso a queste nuove tecnologie. Apple Intelligence non sta riscontrando problemi sono nell’UE, dato che anche in Cina Apple dovrà affrontare dei problemi, poiché ChatGPT di OpenAI è vietato. In questo caso, l’azienda di Cupertino starebbe considerando la possibilità di siglare delle partnership con aziende locali come Baidu Inc. e Alibaba Group Holding Ltd.

Fuori dall’UE, Apple Intelligence verrà lanciato questo autunno per i dispositivi in inglese degli Stati Uniti con iOS 18. Futuri aggiornamenti porteranno ulteriori funzionalità, come capacità ulteriormente potenziate di Siri.

Il mirroring dell’iPhone su Mac arriverà entro la fine dell’anno con un aggiornamento di macOS Sequoia, mentre la condivisione dello schermo SharePlay sarà inclusa già nella prima release di iOS 18.

Al momento, una data di rilascio nell’UE per queste funzionalità non è stata annunciata e non è chiaro quanto tempo ci vorrà affinché Apple riesca a conformarsi al DMA e introdurle nell’UE. Quanti di voi erano ansiosi di provare queste novità di Apple sui propri dispositivi il prossimo autunno?

Pubblicato il 24 Giugno 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su