Se prima macinare il caffè a casa era un’abitudine diffusa perché il caffè si comprava soltanto in grani, oggi non è più così. L’usanza di macinare il caffè nel momento in cui ce n’era bisogno per prepararsi un buon espresso, è decaduta nel momento in cui è entrato in commercio il caffè in polvere. Tuttavia, il profumo del caffè appena macinato è un piacere che tutti dovremmo riscoprire.
E al di là dell’aspetto nostalgico, c’è anche un vantaggio pratico dall’utilizzo di un macinacaffè: permette di personalizzare il proprio espresso in termini di intensità e aroma in base alle proprie preferenze. Si possono anche mixare diverse varietà per ottenere una miscela unica. Grazie ai nuovi modelli elettrici, tutti siamo in grado di utilizzare un macinacaffè, ma come scegliere quello giusto tra tutti i prodotti che ci sono oggi in commercio? Ecco qualche consiglio.
Utilizzare il macinacaffè elettrico è molto semplice e per niente faticoso. I nuovi modelli fanno praticamente tutto da soli: una volta acquistato il caffè in grani preferito, sarà sufficiente inserirlo all’interno della campana, scegliere il grado di macinatura, se disponibile, e il numero di tazze che si desidera preparare. Il macinacaffè farà tutto da solo e voi avrete la polvere pronta per essere utilizzata nella moka o nella macchina da caffè.
Importantissima è la manutenzione e la pulizia di questi piccoli elettrodomestici, affinché l’aroma del caffè sia sempre perfetto.
Per scegliere il macinacaffè perfetto, si devono valutare alcuni fattori.:
Quando si macina il caffè per utilizzarlo nella moka, la consistenza che si ottiene dovrebbe essere simile a quella del sale fino: l’ideale sarebbe che rimanesse una parte granulosa. Se la consistenza è troppo fine, il caffè potrebbe passare attraverso i fori del filtro della moka e così rimanere sul fondo della tazzina.
Esistono macinacaffè per ogni fascia di prezzo. Se cercate un modello economico perché è il vostro primo utilizzo, troverete macinacaffè che costano intorno ai 20-30 euro, se invece volete qualcosa di professionale o semi professionale, potreste spendere anche oltre 200 euro, ma parliamo di oggetti che vengono utilizzati principalmente nelle caffetterie. Possiamo dire che per un macinacaffè di buona qualità, si spendono in media tra i 40 e i 60 euro.
Ecco tre modelli di tre diverse fasce di prezzo per rispondere alle esigenze di tutti.
Il macinacaffè di Russell Hobbs 23120-56 è uno dei modelli più economici e anche più semplici da utilizzare. Dispone, infatti, di un Led blu sul pulsante di accensione attraverso il quale è possibile controllare e gestire le diverse impostazioni e funzionalità. Si può scegliere l’impostazione di macinatura tra fine, media o grossolana, e si può selezionare la quantità di caffè che si desidera ottenere (da 2 a 12 tazze). Particolarmente adatto alla realizzazione di caffè espresso per la moka, è il modello ideale per chi non ha mai utilizzato un macinacaffè e cerca un modello non troppo costoso con cui iniziare questa nuova esperienza!
La macchina macinacaffè De Longhi KG 79, nonostante il prezzo accessibile, può essere considerata un modello quasi professionale. Permette, infatti, di scegliere il livello di macinatura desiderato (fine, medio o grosso) a seconda dei gusti e delle esigenze, ed è estremamente efficiente perché consente di macinare solo la quantità di caffè necessaria grazie al selettore tazze, fino a un massimo di 12 tazze da caffè o da cappuccino. Il sistema Dual Safe offre un dispositivo di sicurezza automatico che blocca la macina se il contenitore dei chicchi viene rimosso. E il risultato è sempre eccellente perché le due piastre di macinatura estraggono al massimo l’aroma del caffè.
Il macinacaffè Gaggia MD15 è un prodotto di alto livello, realizzato con macine coniche in acciaio inox e il corpo rivestito in acciaio, per durare a lungo nel tempo senza usurarsi. Ha ben 15 opzioni di macinatura, dal caffè espresso al caffè filtro, quindi sicuramente troverete quella perfetta per voi. Facile da utilizzare, ha un timer digitale che permette di macinare quantità preimpostate di caffè, inoltre il contenitore di caffè in grani è molto ampio, ha una capacità di ben 300 grammi. Se avete già dimestichezza con i macinacaffè e volete una macchina che faccia un lavoro quasi professionale, questa è la soluzione ideale al giusto prezzo.
Immagini
All’interno della categoria macchine per il caffè, i modelli con sistema Nescafé Dolce Gusto si sono ritagliati il proprio spazio grazie ad un’identità forte. Parliamo di macchine leggere e compatte che fanno
La moka elettrica, o caffettiera elettrica, ha finito per essere un po’ trascurata e sottovalutata: nata ormai da diversi anni, ha vissuto un iniziale momento di gloria, ma è stata presto soppiantata dalle macchine da
Scrivi un commento