Stress da rientro: come combatterlo con integratori e buone abitudini

Ansia, nervosismo, spossatezza e stanchezza sono alcuni sintomi del "post vacation blues". Scopriamo tutte le strategie per contrastarlo.
Di Karen Angelucci 27 Agosto 2023
stress da rientro come affrontarlo con gli integratori giusti

Lo stress da rientro, anche definito “post vacation blues” è una condizione che spesso si manifesta alla fine dell’estate, in concomitanza della ripresa delle attività quotidiane. Gli obblighi lavorativi, le scadenze e gli impegni gravosi possono creare, sia nel fisico che nella mente, sensazioni poco piacevoli come nervosismo, stanchezza, spossatezza, difficoltà di concentrazione, tristezza e molto alto. Per evitare di incorrere in questa situazione si consiglia di mettere in atto alcune strategie e supportare il corpo con integratori contro lo stress ma anche prodotti per far fronte all’ansia. Si tratta di formulati realizzati con un mix di sostanze, tra cui vitamine e sali minerali che ripristinano eventuali carenze dovute a un’alimentazione non equilibrata, a cui si associano estratti naturali che favoriscono il sonno e riducono la stanchezza.

Scopriamo come superare lo stress post vacanziero da rientro con buone abitudini e con l’impiego degli integratori giusti.

Come mitigare lo stress da rientro?

3 italiani su 10 potrebbero essere colpiti dalla cosiddetta sindrome da rientro che si manifesta con differenti sintomi. I principali, che si palesano per un periodo variabile a cavallo con la fine delle vacanze, sono ansia, difficoltà a prendere sonno, irritabilità, nervosismo, pensieri di tristezza e difficoltà a concentrarsi. Il post vacation blues è una situazione transitoria che si supera non appena si “riprende il ritmo”, ma potrebbe essere molto fastidiosa sia per sé stessi che per amici e famigliari. La durata delle vacanze incide molto sull’intensità dello stress da rientro: sono soprattutto i periodi di vacanza prolungati, di 3-4 settimane, che rendono il rientro più difficoltoso in quanto la mente si abitua a tempi e ritmi rilassati.

Per superare lo stress da rientro è dunque importante mettere in atto delle buone abitudini. Innanzitutto è consigliabile riprendere la routine lentamente, iniziando, già pochi giorni prima della fine del periodo di riposo, ad anticipare la sveglia e fare dei pasti regolari. Parallelamente a ciò, anche dopo la fine delle ferie bisognerebbe ritagliarsi degli spazi per sé, ad esempio proseguendo un’abitudine che si era presa nei giorni di pausa, come la pratica dello yoga, la cura delle piante, fare attività fisica all’aperto, trovare il tempo per un aperitivo con gli amici una volta a settimana e tanto altro.

yoga per calmare lo stress

Integratori per contrastare la stanchezza fisica e mentale

Gli integratori che consentono di contrastare la stanchezza fisica e mentale sono molti, tra questi si annovera il succo di olivello spinoso, come Salugea Succo di Olivello Spinoso Bio, una bevanda ricca di vitamine, acidi grassi omega 3, carotenoidi e flavonoidi. Un uso costante consente di essere più energici infatti ha attività tonica, riduce l’astenia, combatte lo stress e favorisce la concentrazione.

Si possono scegliere anche formulati che contengono attivi tonico-adattogeni che migliorano le funzioni mentali:


Per combattere la stanchezza, inoltre, si possono selezionare integratori di vitamine e minerali come Massigen Pronto Recupero Energia Plus che contiene vitamina B6 (che contribuisce al metabolismo delle proteine), la vitamina B1 (che regola la funzione psicologica e cardiaca), la vitamina E e la vitamina C (che esercitano un’azione antiossidante). Tra i sali minerali si annoverano il ferro e il magnesio, che contrastano l’affaticamento.

Integratori per migliorare il riposo

Migliorare il riposo notturno consente di ritrovare le energie ed essere più produttivi durante il giorno. In tal senso si possono scegliere preparati a base di sostanze naturali: le migliori per favorire il rilassamento e conciliare il sonno sono valeriana, melissa, passiflora e lavanda. Biodue Ansioninax Rapido Sonno Compresse contiene un complesso con 600 mg di valeriana e 100 mg di melissa a cui si associa lo zafferano che agisce come un blando sedativo, mentre Esi Erbe della Notte Gocce 50 ml contiene escolzia, biancospino camomilla e tiglio che aiutano a riequilibrare il ritmo sonno-veglia.

Qualora il cattivo riposo sia legato a pensieri e preoccupazioni si può scegliere Dr. Giorgini Dormo Bene Pastiglie che contiene, oltre alle erbe, anche vitamine del gruppo B che migliorano il funzionamento nervoso, a cui si associano triptofano e magnesio che agiscono sulla normale funzione psicologica.

integratori per dormire meglio

Integratori per contrastare la perdita di capelli

Se lo stress è elevato non è raro assistere a una massiccia perdita di capelli (da contrastare con integratori come LongLife Hair Formula Plus 60 tavolette) e a una continua e costante spossatezza. Questa può essere causata da una mancanza di orari e da un’alimentazione frugale e non completa, che può portare a carenze di vitamine e sali minerali. In tal caso è consigliabile assumere multivitaminici quali Phytogarda Vitadyn Vitamine e Minerali Compresse Effervescenti.

Qual è il miglior integratore per attenuare stress e ansia?

Alla fine delle vacanze, oltre che sentirsi stanchi mentalmente e fisicamente a causa di una sovrapposizione di impegni, si può sentire ansiosi, nervosi e soggetti a un malessere psicofisico generale. Per godere a pieno anche degli ultimi momenti di riposo, così da rientrare al lavoro soddisfatti, riposati e molto energici si possono scegliere integratori che aiutano ad eliminare le tensioni. Questi ultimi contengono sia attivi derivanti dalla natura quali, valeriana, luppolo, passiflora e lavanda, che favoriscono il rilassamento, ma anche vitamine del gruppo B che regolano l’umore perché sono coinvolte nella produzione di neurotrasmettitori, magnesio che rilassa e vitamina D. Una carenza di vitamina D, come si può evincere da alcuni studi fatti nel Dipartimento di Nutrizione e Dietetica di un’università della Turchia, è stata associata a un aumento dei sintomi di depressione e ansia.

integratori per ansia e stress

Tra gli integratori utili per combattere le tensioni è possibile assumere Equilibra Relax Giorno e Notte Compresse che riduce le preoccupazioni che si manifestano sia di giorno che di notte. Contiene passiflora, camomilla e biancospino che favoriscono il benessere mentale, a cui sono associati valeriana e lavanda, che stimolano il rilassamento. Un’alternativa è F&F Relax Act Giorno Gocce 40 ml a base di sostanze naturali, nello specifico annovera melissa, magnolia, teanina, luppolo e lavanda. La forma farmaceutica in gocce ne consente una rapida azione. Un altro prodotto che si può prendere nei momenti di elevata inquietudine è Pharmalife Ansiovit Fast Spray, che si assorbe a livello sublinguale e contiene griffonia, che aiuta a mantenere il normale tono dell’umore, e passiflora che coadiuva il rilassamento. Qualora si voglia un prodotto che agisca a 360° sulla sindrome da rientro si può selezionare Swisse Umore 50 compresse che migliora la funzione psicologica e riduce la stanchezza e l’affaticamento, grazie alle vitamine B6, B12 e B9.

Fonti:

Pubblicato il 27 Agosto 2023
Karen Angelucci
Karen Angelucci

Sono una farmacista e una creatrice di contenuti nell’ambito salute e benessere. Fin da bambina ho sempre amato la scrittura, riempiendo fogli su fogli con le mie storie, in seguito ho ottenuto un diploma Classico, che è stata una scelta naturale, vista la mia passione di raccontare e descrivere ciò che avevo intorno.

Quando si è trattato di scegliere un percorso...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su