Sono in molti ad avere un profumo preferito per la stagione estiva e uno per la stagione invernale.
Effettivamente, le grandi maison del lusso – come abbiamo potuto approfondire nella nostra guida all’acquisto dedicata ai profumi – studiano e progettano le proprie fragranze anche in base alla stagione in cui le vorrebbero collocare. Esistono delle vere e proprie stagioni e collezioni anche per quanto riguarda i profumi da donna e i profumi da uomo. Ma in cosa si differenziano le fragranze estive da quelle invernali? Cosa caratterizza i profumi invernali e quali sono i migliori da donna e da uomo?
I profumi invernali, proprio come quelli estivi, sono evocativi della stagione che rappresentano. Sentori balsamici e pungenti come i boschi innevati, fiori dal profumo dolce e intenso, note calde e avvolgenti di legno e muschio sono alcune delle sensazioni che più troviamo nei profumi invernali. La fragranza che indossiamo ha una duplice funzione: da una parte ci fa sentire parte dell’inverno quindi ha punte fresche e penetranti, ma dall’altra ci trasmette quel calore e quel conforto che mancano nelle giornate più fredde, piovose e nebbiose.
In definitiva, le fragranze da preferire quando fa freddo sono senza dubbio quelle floreali, dolci, morbide e avvolgenti, ma non devono mancare note legnose, speziate e orientali per portare una nota di calore nel gelido inverno.
I profumi invernali per lei sono dunque caratterizzati principalmente dalle note floreali, che si intrecciano con sentori fruttati e legnosi che donano calore e sensualità ad ogni fragranza. Ecco la nostra top 3.
Il profumo J’adore Parfum d’Eau di Dior ha chiare inclinazioni floreali e ormai è un vero e proprio classico. La sua uscita risale al 1999 ma per la stagione 2022-2023 è stata rinnovata la boccetta: con la sua veste bianca candida che ricorda la neve, è un perfetto profumo invernale da donna. Anche nella composizione ci sono dei cambiamenti: il più importante è che si tratta della prima fragranza realizzata da Dior senza utilizzare alcool, in un’ottica sostenibile che guarda al mondo naturale.
Le note olfattive della fragranza sono inconfondibili. La magnolia cinese e il gelsomino Sambac fanno da apertura mentre le note di cuore sono delicatissime grazie a neroli e rosa; il profumo si chiude lasciando una scia fresca offerta dal caprifoglio. Il risultato è una fragranza Dior essenziale ed elegante, mai invadente ma persistente quanto basta a farsi ricordare.
La fragranza Gabrielle Essence di Chanel è un profumo invernale a tutti gli effetti perché riesce a combinare perfettamente le note floreali con quelle muschiate e legnose. L’apertura è un vero e proprio concentrato di fiori con ylang ylang, fiore d’arancio e tuberosa di Grasse, intensa e femminile. Le note di cuore combinano essenze fruttate e floreali per poi evolvere in una chiusura fatta di sandalo, muschio e vaniglia. Il flacone è molto particolare, sensuale e luminoso, irradia gioia, femminilità e calore proprio come la donna che indossa questa fragranza.
Dal colore rosa pesca che rimanda ai tramonti della città eterna alle mille sfumature olfattive, il profumo per l’inverno di Valentino è senza dubbio il Born in Roma Coral Fantasy. Il flacone racconta una storia tutta italiana: è ispirato infatti agli intagli dei palazzi storici della capitale, una borchia piramidale che è diventata l’emblema del design Valentino ed è indissolubilmente legata a Roma.
Dal punto di vista olfattivo, la combinazione di sfumature è davvero complessa e sorprendente. L’apertura è fruttata e agrumata grazie all’arancia rossa, fresca e vivace. Le note di cuore sono invece dominate dall’accordo di rosa, che sboccia come un bouquet, mentre il finale lascia un piacevole sentore di gelsomino, che sottolinea la chiave femminile della fragranza.
I profumi invernali per lui seguono più o meno la stessa logica di quelli femminili ma troveremo una presenza più netta di note legnose, muschiate e ambrate, che caratterizzano molte fragranze maschili. Ecco la nostra top 3.
I profumi firmati da Giorgio Armani sono simbolo e garanzia di eleganza, forza e ricercatezza. Il profumo Code Pour Homme non fa eccezione e si inserisce alla perfezione tra i profumi invernali grazie alle sue note calde che richiamano l’Oriente. Tra le sensazioni più significative ci sono quelle di cedro in apertura, che regalano alla profumazione un’aura fresca e frizzantina come l’aria dei mattini d’inverno. Le note centrali sono quelle carezzevoli della fava di Tonka e del legno di gaiac mentre il finale è caldo e avvolgente grazie alla vaniglia e agli accenti di mandorla.
Il flacone è un omaggio alla virilità e all’eleganza dell’uomo classico: richiama infatti il fascino senza tempo di uno smoking.
Una delle novità più interessanti tra i profumi invernali, lanciato nel 2022, è Hero Eau de Parfum di Burberry. Si tratta di una fragranza prettamente legnosa e speziata, con una piramide olfattiva piuttosto complessa che trae ispirazione dalla foresta francese delle Landes, dove i pini crescono a pochi metri dall’Oceano. Le note di testa sono proprio quelle degli aghi di pino contaminati da sabbia, salsedine e resina, mentre la fragranza centrale richiama l’incenso, che portata una ventata di calore nella profumazione. Il profumo si chiude con sensazioni nettamente legnose caratterizzate da tre diverse sfumature di cedro, quello dell’Atlante, quello Himalayano e quello della Virginia, per una combinazione estremamente intensa e persistente.
La forma del flacone, così netta e spigolosa, fa da contrasto a una fragranza invernale avvolgente.
Accattivante e sofisticato, il profumo maschile di Tom Ford Noir Extreme è una delle novità del 2022 che ha sentori tipicamente invernali. Fa parte infatti della famiglia ambrata, con una forte presenza di vaniglia: la sensazione complessiva è quella di un profumo molto caldo e morbido, sensuale, che richiama le notti d’Oriente. All’interno della piramide olfattiva non mancano però le note più fresche e floreali degli agrumi, del cardamomo, del neroli e dei fiori d’arancio. Nel cuore si percepiscono chiaramente il gelsomino e la rosa bulgara mentre la chiusura è decisamente legnosa con sentori di fava Tonka, ambra, vaniglia e note di cuoio molto persistenti.
I profumi con boccette di design sono molto più che semplici profumi. D’altronde, acquistare un profumo è un’autentica esperienza sensoriale che, in fase di acquisto, coinvolge appieno appassionati e intenditori. Ci si
Uno dei marchi beauty che meglio riesce a evocare la magia e il fascino dei luoghi esotici più lontani con i suoi prodotti è sicuramente Tesori d'Oriente. Con le sue combinazioni di
I profumi non sono più un regalo prettamente femminile. Anzi, sono sempre di più gli uomini che apprezzano in dono una fragranza che li accompagni durante le loro giornate e li faccia sentire irresistibili.
Scrivi un commento