Cose da sapere sui frigoriferi e congelatori Candy
- Sono elettrodomestici che durano nel tempo. Strutturalmente, sono progettati per un funzionamento a lungo termine
- Affidabili e sicuri, i frigoriferi e i congelatori Candy sono anche altamente funzionali
- Esteticamente curati, hanno un design made in Italy facile da integrare in stili differenti
- Compatibilità ambientale: il refrigerante di tutti i frigoriferi Candy è a basso impatto ambientale
Perché acquistare i frigoriferi e i congelatori Candy?
Sinonimo di garanzia e sicurezza, il brand è associato a una serie di qualità: la durevolezza del prodotto, la resistenza dei materiali, l’innovazione, il design e l’usabilità. La gamma Candy propone modelli disponibili in una varietà di stili e dimensioni e con caratteristiche diverse che vanno a soddisfare altrettante esigenze. Dai modelli classici, fino ai frigoriferi dotati delle ultime tecnologie o quelli dotati di connettività Wi-Fi e di app per smartphone complementare che consente di modificare a distanza le impostazioni e le temperature del frigorifero, ricevere avvisi se una porta viene lasciata aperta e visualizzare il contenuto del proprio frigorifero. Ma al di là dei modelli più hi-tech, la gamma Candy si caratterizza per la grande varietà offerta. A seconda della grandezza del proprio nucleo famigliare, si potrà optare per un modello piuttosto che per un altro. Se un frigorifero è adatto alle proprie esigenze dipende in gran parte dalle dimensioni della propria famiglia. Un frigorifero con capacità di 200 litri, come ad esempio il Candy CMDDS 5144WHN, può contenere circa 11 sacchetti di spesa al suo interno, è dunque perfetto per una famiglia più piccola. Per le famiglie di grandi dimensioni, è meglio puntare su modelli con una capacità di circa 400 litri, come il Candy CHSVN 174X. Un'altra caratteristica da considerare quando si cerca un valido frigorifero è il rapporto tra il comparto per i freschi e il congelatore. La maggior parte dei modelli Candy ha un rapporto tra i vani di 60/40, a favore del vano frigo. Se si sta cercando un modello con un vano freezer più grande è bene optare su un frigorifero combinato come il Candy CMGN 6184BN che riserva quasi 100 litri al comparto congelatore.
Porte reversibili e modelli a incasso o free standing
La quasi totalità dei frigoriferi Candy include cerniere reversibili che consentono di modificare la direzione di apertura della porta a seconda delle preferenze. Questo offre la libertà di posizionare il frigorifero in quasi tutte le posizioni, indipendentemente dalla disposizione della cucina. I frigoriferi a libera installazione Candy sono disponibili in una varietà di dimensioni e stili. Possono essere posizionati ovunque ci sia una presa di corrente, ciò li rende la scelta più flessibile. Un frigorifero free standing è generalmente largo 60 cm, anche se è possibile trovare versioni slim e sotto top per spazi più piccoli, come il Candy CCTOS 502WHN.
Congelatore sopra o sotto: qual è il migliore?
La gamma dei frigoriferi Candy si compone di numerosi modelli con il vano congelatore posizionato in alto. Questa tipologia risulta più comoda, se non si ha la necessità di un freezer molto grande, in quanto questi modelli presentano un congelatore più pratico da raggiungere, come nel caso del frigorifero due porte Candy CMDDS 5142X, ma meno ampio rispetto ai modelli con congelatore in basso. Questi ultimi sono da preferire se si è soliti congelare grandi quantità di alimenti. Scelta ottimale anche in relazione alla posizione, in quanto lo scomparto congelatore viene utilizzato sicuramente con una minore frequenza rispetto a quello per i freschi, dunque la sua posizione sul fondo, non crea troppe complicazioni o fastidi.
L’opzione ad incasso
Se gli elettrodomestici a vista, non sono particolarmente apprezzati, l’opzione alternativa migliore rimane quella di scegliere un frigorifero o congelatore ad incasso, come il Candy BCBF 192 F. Questa tipologia di modelli è progettata per adattarsi all'interno di un vano standard largo 60 cm, quindi quando la porta del vano è chiusa, l’apparecchio rimane al suo interno, regalando un arredo ordinato e armonioso in cucina. Per chi, invece, cerca modelli con capacità extra, la scelta ricade sui frigoriferi side by side Candy che misurano delle grandi dimensioni e che sono perfetti per le famiglie più numerose. Per un facile accesso, sono spesso divisi verticalmente, con un lato riservato alla zona frigo e l'altro al vano congelatore. Alcuni frigoriferi americani hanno anche distributori di ghiaccio e acqua integrati per un ristoro istantaneo, come il Candy CHSBSO 6174XWD.
E se si ha bisogno di più spazio per il cibo?
Se nonostante l’acquisto di un frigorifero combinato, non si riesce comunque a trovare il giusto equilibrio di spazio tra vano frigo e vano freezer, la gamma Candy offre numerosi modelli sotto tavolo che consentono di ottenere uno spazio di conservazione aggiuntivo. Soluzioni di questo tipo, sono rappresentate da modelli come il mini frigo Candy CRU 164 NE/N, ma anche da congelatori super compatti come il piccolo congelatore ad incasso Candy CFU 135 NE.
Le tecnologie e le funzionalità dei frigoriferi Candy
La gamma Candy mette a disposizione molteplici modelli No Frost, il sistema che impedisce la formazione di ghiaccio, in modo da non dover effettuare lo sbrinamento manuale, come nel caso del frigorifero No Frost Candy CMDNV 6204X1. Altra caratteristica inclusa nella maggior parte dei frigoriferi Candy è rappresentata dalle guarnizioni antibatteriche che contribuiscono a migliorare l'igiene all’interno del frigorifero, fino ai modelli più avanzati che dispongono di controlli digitali che consentono di visualizzare e controllare le temperature da un pannello di controllo esterno. La modalità vacanza e il congelamento rapido sono le altre due caratteristiche che si possono trovare su alcuni modelli. Non solo frigoriferi due porte o combinati, la gamma Candy propone anche tutta la serie di congelatori verticali e a pozzetto che possono essere acquistati per ottenere uno spazio aggiuntivo per i surgelati. Dai congelatori verticali di minimo ingombro come il Candy CCTUS 544WHN, fino a quelli orizzontali con capacità extra come il Candy CCHM 145 e quelli di tipo verticale a cassetti come il Candy CFFO3550E/N.
Modelli per ogni tipo di budget
La gamma dei frigoriferi e congelatori Candy parte da una fascia di prezzo molto conveniente che va dai 200 ai 300 euro, con modelli che si posizionano nella fascia media che è quella tra i 350/450 euro. Non mancano proposte di fascia alta con prezzi che partono dai 500 euro, fino a raggiungere una fascia di prezzo da 600/700 euro, come nel caso dei frigoriferi americani Candy CHSBSO 6174XWD e Candy CHSVN 174X. Lo stesso vale per i congelatori che si differenziano in termini di costo a seconda delle dimensioni e la capacità interna che prevedono. Congelatori free standing più piccoli partono da una fascia di prezzo intorno ai 250 euro, fino ad arrivare a modelli di maggiore capienza e di fascia più alta che si posizionano nella fascia di prezzo che va dai 400, fino ai 500 euro.