Trovaprezzi.it: classifica dei 10 videogiochi più cercati nel 2023

I migliori titoli per PS5, PS4 e Nintendo Switch: quali sono i videogiochi top seller su Trovaprezzi.it nel 2023?
Di Candido Romano Aggiornato il 13 Novembre 2023
top 10 videogiochi trovaprezzi

La classifica dei videogiochi più cercati dagli utenti di Trovaprezzi.it nel 2023 è costituita da tanti titoli per diverse console. Dai giochi per PS4 e giochi PS5 ai giochi Nintendo Switch, i prodotti più cercati riguardano soprattutto i videogiochi di sport e avventura in terza persona.

I videogiochi per Nintendo Switch dominano la classifica, con ben sei posizioni. Seguono i videogiochi per PS4 e PS5, tra cui rientrano anche i giochi horror. Assenti titoli per Xbox Series X, probabilmente gli utenti preferiscono giocare Starfield su GamePass.

Nel 2023 al primo posto, a differenza dell’anno scorso, non appartiene a un gioco di calcio. Di seguito la classifica completa.

1. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom per Nintendo Switch

Il gioco di avventura per eccellenza. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha infranto ogni record,vendendo milioni di copie in pochi giorni. Tutto merito di un gameplay divertente e che spinge il giocatore ad essere creativi. La mappa open world in questo seguito di Breath of the Wild si espande, aggiungendo le isole volanti completamente esplorabili. Il giocatore controlla come sempre Link in terza persona, ma questa volta può combinare una lunghissima serie di oggetti per creare veicoli e strumenti e sbloccare aree inedite. Un grande passo in avanti è stato fatto anche dal punto di vista tecnico, con una grafica strabiliante per una console come Nintendo Switch.

Nintendo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Nintendo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

2. Hogwarts Legacy per PS5

Un gioco di ruolo in terza persona che ha stregato tutti. La versione di Hogwarts Legacy per PS5 è quella più cercata, ma il gioco è disponibile anche per tutte le altre console. La storia fa da prequel a quella raccontata nella saga di Harry Potter. Il giocatore può creare il proprio personaggio, anche nelle fattezze, muovendosi nella Hogwarts del 1800 e scegliendo ovviamente se appartenere alla casa Tassorosso, Corvonero, Serpeverde o Grifondoro. In questa avventura si combatte, si segue una storia avvincente e si migliorano le proprie abilità di mago con tantissimi incantesimi da imparare, il tutto con una grafica avanzata e sequenze cinematografiche di grande qualità.

Hogwarts Legacy

Hogwarts Legacy

3. FIFA 23 per PS4

Si tratta di uno dei pochi titoli più cercati su Trovaprezzi.it sia nel 2022 che durante il 2023. Disponibile praticamente per tutte le piattaforme, FIFA 23 raggiunge il terzo posto in classifica. La versione più cercata è quella per PS4. FIFA 23 gode di tantissime migliorie rispetto alla precedente versione, partendo dall’inclusione del campionato FIFA World Cup sia maschile che femminile. Sono presenti poi anche le classiche modalità della serie, come Carriera, il multiplayer sia online che offline e l’amatissimo FIFA Ultimate Team. Non mancano i tornei calcistici più importanti e c’è anche la possibilità di creare la propria squadra dei sogni, oltre a una grafica nettamente migliorata.

FIFA 23

FIFA 23

4. Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch

Complice l’uscita di nuovi aggiornamenti, Mario Kart 8 Deluxe sale alla quarta posizione tra i videogiochi più cercati nel 2023. Si tratta di un frenetico gioco di guida arcade, in cui il giocatore sceglie uno tra gli iconici personaggi Nintendo e scende subito in pista. Sono decine i percorsi da poter affrontare, ispirati a serie Nintendo come Animal Crossing, The Legend of Zelda e molto altro. Il multiplayer sia in locale che online è centrale per l’esperienza: fino a otto giocatori possono sfidarsi in locale, per un divertimento assicurato. Con l’aggiunta di tante nuove modalità e oggetti speciali da utilizzare durante le gare, il titolo regala ore di spensieratezza sia per giocatori esperti che per i principianti.

Nintendo Mario Kart 8 Deluxe

Nintendo Mario Kart 8 Deluxe

5. Nintendo Switch Sports

Nintendo Switch Sports è una raccolta di mini-giochi di sport per la console ibrida della casa giapponese. In tutto sono presenti sei sport, dalla pallavolo al calcio, passando per il bowling, tennis e badminton. Ognuno ha le sue regole particolari. Ad esempio nel calcio viene messo a disposizione un pallone gigante, che va tirato in porta utilizzando i movimenti del Joy-Con e può essere collegato addirittura con una fascia sulla gamba del giocatore per giocare alla modalità Rigori.

Nintendo Switch Sports

Nintendo Switch Sports

6. EA Sports FC 24 per PS4 e PS5

Cambia il nome, ma non la sostanza: EA Sports FC 24 è il seguito di FIFA 23 ed è il sesto videogioco più cercato nel 2023 su Trovaprezzi.it. Le versioni più cercate di questo gioco di calcio sono quelle per PS4 e PS5. Sono tante le novità che introduce questa nuova versione: la terza evoluzione dell’HyperMotionV, che consente di avere animazioni ancora più realistiche. Ci sono poi i PlayStyle, cioè stili di gioco basati su dati reali ricavati da Opta, società specializzata nell’elaborazione di dati sportivi, che riescono a rappresentare in maniera totalmente fedele le caratteristiche dei giocatori reali. Non manca la solita mole incredibile di contenuti: 700 squadre, 30 campionati e 115 stadi.

EA Sports FC 24

EA Sports FC 24

7. Super Mario Odyssey  per Nintendo Switch

In settima posizione c’è Super Mario Odyssey per Swicth, nonostante siano passati diversi anni dalla sua uscita. Questo platform 3D continua a stupire e stupire i giocatori, grazie all’intramontabile mix di possibilità che può dare solo un videogioco con protagonista Super Mario. Questa volta l’idraulico ha dalla sua parte anche il suo fidato amico Cappy, un cappello che gli permette di prendere il controllo dei nemici, sbloccando possibilità finora inedite.

Super Mario Odyssey

Super Mario Odyssey

8. Minecraft per Nintendo Switch

Non è una sorpresa: Minecraft continua a restare sulla cresta dell’onda e continua ad essere uno dei videogiochi più venduti al mondo. La versione più cercata è quella per Nintendo Switch, vista la possibilità offerta dalla console ibrida di giocare anche in mobilità. Minecraft è un videogioco dove l’utente può muoversi liberamente in un mondo fatto di blocchi. Si possono costruire strutture, anche gigantesche, e dare libero sfogo alla fantasia. In particolare la mappa di Minecraft su Nintendo Switch è quella più grande mai vista su un dispositivo portatile.

Mojang Minecraft

Mojang Minecraft

9. Resident Evil 4 Remake per PS5

Il 2023 ha visto un grande ritorno, quello di Resident Evil 4 Remake. La versione più cercata è quella per PS5, un classico del genere survival horror vestito di un comparto grafico completamente aggiornato. L’esperienza ora è più fluida: Capcom ha aggiunto nuove sequenze e zone esplorabili, combattimenti inediti, la possibilità di mirare liberamente con le armi, un inventario dinamico che si adatta agli oggetti raccolti e molto altro.

Resident Evil 4 Remake

Resident Evil 4 Remake

10. Nintendo Super Mario 3D World + Bowser’s Fury per Nintendo Switch

I giocatori continuano a premiare le proprietà intellettuali di Nintendo: Super Mario 3D World + Bowser’s Fury è uscito nel 2020, ma genera ancora interesse nel 2023. Si tratta di un platform in tre dimensioni per Switch, una versione migliorata dell’omonimo titolo uscito ancor prima per Wii U. All’interno sono contenuti ben due giochi, cioè Super Mario 3D World e  Bowser’s Fury, avventura inedita in cui Mario dovrà salvare il suo arcinemico. Con tanti livelli da affrontare e modalità single o multiplayer, questo pacchetto offre decine di ore di puro divertimento.

Nintendo Super Mario 3D World e Bowsers Fury

Nintendo Super Mario 3D World + Bowser’s Fury

Pubblicato il 13 Novembre 2023
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su