Il tablet è uno strumento che al debutto è riuscito a dividere il pubblico tra chi pensava fosse rivoluzionario e chi lo vedeva invece come uno smartphone con lo schermo più ampio. La verità sta nel mezzo, come sempre. Se da un lato è vero che in molti casi le dimensioni estremamente compatte di un tablet lo rendono un valido alleato per poter lavorare in mobilità, usarlo come svago, per guardare film o serie TV, dall’altro molti dei modelli attualmente in commercio non riescono a eguagliare le prestazioni offerte da un portatile, limitandone dunque la capacità d’uso.
Tuttavia, anche spendendo poco, alcuni tablet offrono un ottimo rapporto tra prestazioni offerte e prezzo, risultando estremamente competitivi per tutti quegli utenti che necessitano di uno schermo più grande per poter usufruire in maniera migliore di contenuti, sia in ambito lavorativo che durante il tempo libero. In questo articolo, abbiamo raccolto alcuni dei modelli da noi provati che maggiormente ci hanno convinto, cercando di raccogliere dispositivi con diverse dimensioni del display e con una potenza sufficiente a eseguire la maggior parte delle operazioni.
Il prezzo è sicuramente il punto di forza di questo Galaxy Tab A9+, disponibile sia in versione solo Wi-Fi che in versione 5G, dunque dotata di uno slot per inserire una nano-SIM e poter sfruttare la connessione ovunque ci si trovi. Si tratta di un dispositivo estremamente bilanciato, dotato di un display TFT da 11 pollici con risoluzione Full HD, fino a 8 Gigabyte di RAM e 128 Gigabyte di memoria interna espandibile fino a 1 Terabyte. A muovere il dispositivo troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 695, mentre l’autonomia è garantita da una batteria da 7.040 mAh con supporto alla ricarica rapida. Il comparto fotografico è composto da un sensore posteriore da 8 Megapixel e uno anteriore da 5 Megapixel, mentre il sistema operativo è Android 13 (aggiornabile ad Android 15) con interfaccia One UI. Inoltre, presenta quattro altoparlanti Dolby Atmos.
Spostandoci in casa Huawei, tra i modelli più interessanti e che mantengono un prezzo contenuto troviamo MatePad SE 11, un buon compromesso per chi desidera spendere poco senza per questo rinunciare a un bel design e un’ottima autonomia. Questo modello è dotato di un display TFT LCD da 11 pollici con risoluzione Full HD+, 6 Gigabyte di RAM e 128 Gigabyte di memoria interna. Sotto la scocca troviamo un processore Hisilicon Kirin 710A e una batteria da 7.700 mAh con supporto alla ricarica rapida da 22.5 Watt. Il comparto fotografico è composto da un sensore posteriore da 8 Megapixel e uno anteriore da 5 Megapixel, mentre il sistema operativo è HarmonyOS 2. Presenti quattro altoparlanti con tecnologia HUAWEI Histen 9.0 e il supporto alla funzione Collaborazione multischermo.
Anche Xiaomi offre un tablet decisamente interessante ed economico, stiamo parlando del Redmi Pad 2. Si tratta di un dispositivo elegante e ben rifinito, con una scocca completamente in metallo, che consente di avere anche una buona resistenza. Dotato di quattro altoparlanti stereo, in grado di riprodurre un ottimo audio in tutte le condizioni, risulta dunque perfetto per l’uso multimediale. Il display da 11 pollici ha una risoluzione di 2560 x 1600 pixel e offre una gamma cromatica di tutto rispetto e una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Il processore MediaTek Helio G100 Ultra octa-core è in grado di offrire buone prestazioni generali ed è abbinato a 4/8 GB di RAM. La batteria è invece un’unità da 9000 mAh. Purtroppo è disponibile solo in versione Wi-Fi.
Tra i migliori tablet economici da acquistare non può certamente mancare Lenovo Tab M11, che mette a disposizione un display IPS LCD da 11 pollici con risoluzione Full HD, 4 Gigabyte di RAM e 128 Gigabyte di memoria interna. All’interno pulsa un processore MediaTek Helio G88, che offre buone prestazioni, mentre la batteria da 7.040 mAh promette fino a 10 ore di autonomia. Il comparto fotografico è composto da un sensore posteriore e anteriore da 8 Megapixel, mentre il sistema operativo è Android 13 (sono garantiti gli aggiornamenti ad Android 14 e 15). Non manca il supporto al pennino Lenovo Tab Pen per prendere appunti o disegnare e delle funzioni dedicate ai più piccoli.
Come anticipato dalle indiscrezioni dei giorni scorsi, Apple ha alzato ufficialmente il sipario sulla nuova versione del suo iPad Pro. La novità sostanziale del noto tablet della società è la presenza del
È quasi finita l’attesa per la stagione dello shopping sfrenato: il Black Friday 2025. Chiunque abbia il desiderio di acquistare un nuovo prodotto ormai aspetta il Venerdì Nero per comprarlo al miglior
cerco tablet wuindos 10 pollici