Sono stati diffusi in queste ore i dati relativi agli abbonati Netflix, piattaforma streaming raggiungibile da numerosi dispositivi tra cui Smart TV, notebook, tablet e naturalmente smartphone. In particolare, la società si è soffermata sul piano con pubblicità, ultimo arrivato e che prevede l’inserimento di spot durante la visione dei contenuti.
In base a quanto dichiarato durante la conferenza tenutasi nella giornata di ieri, gli utenti attivi mensilmente con il piano con pubblicità hanno superato quota 40 milioni. Netflix è stato tra i primi servizi streaming a proporre tale opzione all’interno dei propri piani di abbonamento, con un prezzo di conseguenza più accessibile per gli utenti. Come riportato da The Verge, a inizio anno gli abbonati al piano con pubblicità erano 23 milioni, segnando quini un incremento non indifferente e che sembra destinato a crescere.
Attualmente Netflix prevede tre tipologie di abbonamento: Standard a 12,99 con visione su due dispositivi in contemporanea in qualità Full HD, Premium a 17,99 con visione su quattro dispositivi e qualità 4K, Standard con pubblicità a 5,99 euro con qualità Full HD e visione su due dispositivi sui quali compaiono una serie di interruzioni pubblicitarie. Gli spot hanno una durata variabile e possono raggiungere massimo 5 minuti totali per ogni ora trascorsa a guardare contenuti.
La comparsa dell’opzione con pubblicità si colloca temporalmente con la nuova politica adottata da Netflix in merito alla condivisione delle password, che ha impedito di fatto a persone appartenenti a nuclei familiari diversi di sfruttare lo stesso abbonamento. L’esempio di Netflix è stato poi seguito anche da altre piattaforme tra cui Disney+ e ultimamente Prime Video, quest’ultima con una diversificazione dell’abbonamento tra due alternative: con pubblicità e senza pubblicità.
La società, sempre durante la conferenza, ha affermato che presto introdurrà una propria piattaforma pubblicitaria. Questo probabilmente per studiare degli spot più affini alle diverse fasce di pubblico e cuciti su misura in base a ciò che si sta guardando in TV.
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