Le migliori bici da donna, una per ogni utilizzo

Per scegliere la bicicletta da donna giusta, è indispensabile avere ben chiaro l'utilizzo che se ne vuole fare. Ecco alcuni ottimi modelli in vendita.
Di Irene Bicchielli 20 Aprile 2024
le migliori bici da donna

Con la crescente popolarità del ciclismo come forma di attività fisica e mezzo di trasporto eco-friendly, sempre più donne stanno scoprendo il piacere e i benefici di possedere una bici adatta alle proprie esigenze.

In questo articolo, esploreremo alcune delle migliori bici da donna attualmente in vendita, tenendo conto di vari fattori chiave come comfort, prestazioni, stile e rapporto qualità-prezzo, e suddividendole per categorie: proprio come quelle da uomo, infatti, anche le biciclette da donna si contraddistinguono per tipologia. Dalle classiche city bike ai modelli elettrici più tecnologici, ecco la nostra selezione delle migliori biciclette da donna sul mercato.

Caratteristiche delle biciclette da donna

Prima di tutto però capiamo quali sono le caratteristiche comuni a tutte le biciclette da donna, che le distinguono da quelle da uomo.

Infine, alcune biciclette da donna hanno anche un’estetica più curata e femminile e, anche se non questo non è un dettaglio tecnico, in alcuni casi può fare la differenza tra un modello e un altro!

Le migliori city bike da donna

Ideali per muoversi con praticità durante gli spostamenti quotidiani in città, le city bike da donna hanno una struttura robusta e sono di solito dotate di alcuni accessori come parafanghi e portapacchi per essere ancora più pratiche e funzionali.

Alpina Bike BONNEVILLE

Con un ottimo rapporto qualità prezzo, la bici da città Alpina Nike Bonneville è un modello dalle linee estetiche classiche e molto eleganti, disponibile in tre colori (crema, nero e verde vintage). Con un peso di 17 Kg, risulta piuttosto leggera anche se la struttura è solida e robusta quindi affidabile. Una caratteristica molto pratica è la presenza del cambio a 6 velocità, per muoversi agilmente su ogni superficie e pendenza.

Alpina Bike BONNEVILLE

City bike da donna Alpina Bike BONNEVILLE

MBM Boulevard

Raffinata e femminile, la bicicletta MBM Boulevard ha un peso di 19 Kg ed è realizzata con una composizione di materiali mista di alluminio e lega di acciaio, che garantiscono una buona solidità senza renderla troppo pesante. Viene venduta equipaggiata di cestino anteriore e portapacchi posteriore, utilissimo per un secondo cestino oppure per il seggiolino dei bambini. Disponibile in color crema, azzurro oppure rosa.

MBM Boulevard

City bike da donna MBM Boulevard

Le migliori mountain bike da donna

Le mountain bike da donna sono progettate per affrontare terreni accidentati, sentieri sterrati e per le avventure fuoristrada. Si caratterizzano per una struttura adatta a discese e salite impegnative e di solito hanno pneumatici più larghi, robusti e tassellati.

Scott Aspect 960

I punti di forza della mountain bike Scott Aspect 960 sono diversi: la leggerezza (14 Kg), la manovrabilità e la comodità, grazie alla posizione del manubrio posizionato alla stessa altezza della sella. Si tratta di un modello che possiamo considerare unisex ma che, proprio per queste sue caratteristiche, si rivela particolarmente adatto all’utilizzo da parte delle donne. Disponibile nella versione con ruote da 27,5 pollici, vanta freni a disco per muoversi in sicurezza su qualsiasi terreno e un cambio a 24 velocità.

Scott Aspect 960

Mountain bike da donna Scott Aspect 960

Trek Marlin 5

La mountain bike Trek Marlin 5 è particolarmente adatta ai principianti e, grazie alla sua struttura leggera e versatile, è adatta sia per le uscite fuori strada che per gli spostamenti in città, tanto che è già equipaggiata con gli agganci per il portapacchi. Il cambio a 21 velocità assicura massima libertà di movimento su qualsiasi pendenza e i freni a disco idraulici montati su entrambe le ruote garantiscono frenate rapide e reattive, oltre ad una decelerazione più ammortizzata. Il peso di 14,5 Kg è ottimo anche per una donna.

Trek Marlin 5

Mountain bike da donna Trek Marlin 5

Le migliori biciclette pieghevoli da donna

Le biciclette pieghevoli sono la soluzione ottimale per chi vuole un mezzo di trasporto compatto e facilmente trasportabile anche in auto o sui mezzi pubblici, ma anche per chi vuole tenere la bici al sicuro ma non ha tanto spazio a disposizione.

Nilox X0

Con un eccellente rapporto qualità prezzo, la bicicletta pieghevole Nilox Xo è particolarmente leggera (solo 12 Kg) e vanta caratteristiche tecniche ottime, come i freni a pattino e le ruote da 20 pollici in alluminio. Con uno stile molto sportivo, quando è chiusa è davvero molto compatta con i suoi 80 cm di altezza e 65 cm di larghezza. La sella ergonomica e il telaio sono elementi che alzano il livello del prodotto. Si tratta comunque di un modello molto basico, adatto per spostamenti piuttosto brevi.

Nilox X0

Bici pieghevole da donna Nilox X0

Smartway F3

Questo secondo modello che vi proponiamo è una bicicletta pieghevole elettrica, quindi ovviamente il costo sale ma anche le possibilità che offre. Con un’autonomia di circa 20 Km con una sola ricarica, la Smartway F3 offre una comoda pedalata assistita per arrivare a una velocità massima di 20 Kmh. Con freni anteriori e posteriori V-Brake e luci autoalimentate, si ricarica completamente in 4-6 ore, ha un design da city bike con cestino e portapacchi ed è disponibile in diversi colori (nero, grigio o turchese).

Smartway F3

Bici pieghevole da donna Smartway F3

Le migliori biciclette elettriche da donna

Negli ultimi anni le bici elettriche in genere, e quindi anche le biciclette elettriche da donna sono diventate una scelta sempre più popolare e diffusa. Permettono di muoversi rapidamente su distanze anche medio lunghe, evitando il traffico, le spese per il carburante e i problemi di parcheggio.

Vivobike VC26B

Uno dei modelli elettrici più economici ma dalle caratteristiche più funzionali è la bicicletta elettrica Vivobike VC26B, una versione unisex ma particolarmente adatta alle donne per la sua leggerezza (solo 23,8 Kg). Garantisce un’autonomia di 40 Km e offre una velocità costante di 25 Kmh, il che la rende adatta anche a spostamenti più lunghi. La sella ammortizzata permette di utilizzarla anche su strade sterrate senza perdere nulla in comfort.

Vivobike VC26B

Bici elettrica da donna Vivobike VC26B

Legnano Aria

Se cercate un modello con caratteristiche tecniche superiori (e quindi che richiede un investimento più elevato), la migliore opzione è la Legnano Aria, una bici elettrica da donna con un’autonomia di ben 60 Km e un comodo display LCD montato sul manubrio per monitorare tutte le informazioni più importanti per la pedalata. Con ruote da 26 pollici e cambio a 7 rapporti, è dotata di forcella ammortizzata, per utilizzarla anche su strade sterrate. Nonostante la struttura robusta, mantiene un peso di 23 Kg.

Legnano Aria

Bicicletta elettrica da donna Legnano Aria

Questi erano alcuni dei modelli migliori di biciclette da donna attualmente in commercio: non vi resta che scegliere quello giusto per voi e montare in sella!

Pubblicato il 20 Aprile 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su