I migliori smartphone di fascia media da acquistare nel 2024

Ecco gli smartphone di fascia media più interessanti sul mercato di Samsung, Apple, Motorola, Oppo e Xiaomi: ottime caratteristiche al giusto prezzo.
Di Candido Romano 24 Aprile 2024
migliori smartphone di fascia media

Tra i migliori smartphone fascia media da acquistare nel 2024 è presente una vasta scelta di dispositivi molto diversi fra loro. Un tempo nella fascia media rientravano prodotti piuttosto economici e con caratteristiche non esaltanti, adatti soprattutto a chi voleva spendere poco.

Oggi la situazione è cambiata: gli smartphone medio di gamma costano mediamente di più e offrono al contempo caratteristiche molto più avanzate, con schermi, quantitativi di RAM e tecnologie che un tempo appartenevano alla fascia alta, che nel frattempo è diventata premium. I migliori smartphone di fascia media possono quindi avere prezzi che oscillano anche tra i 300 e i 500 euro.

Per questo all’interno di questa lista abbiamo aggiunto dispositivi usciti nel 2024, ma anche prodotti commercializzati nel 2022 e 2023. Acquistare uno smartphone dell’anno precedente, comunque ancora interessante dal punto di vista tecnico, può essere una mossa furba per risparmiare e ottenere comunque un prodotto tecnologicamente avanzato per le proprie esigenze.

I migliori smartphone fascia media del 2024

Da Xiaomi a Samsung, passando per Honor, Motorola, Realme e OPPO, i produttori si contendono questa fascia di mercato molto ghiotta, perché comprende alcuni degli smartphone più venduti, visti i prezzi inferiori rispetto a quelli di fascia alta. La maggior parte di questi dispositivi propone schermi grandi, anche con tecnologia AMOLED e OLED, lunga autonomia e diverse tecnologie di ricarica rapida.

Samsung Galaxy A55

Uno degli smartphone di fascia media più costosi di questa lista, dato che è disponibile dal mese di marzo 2024. Samsung Galaxy A55 eccelle praticamente i tutti i comparti, a partire dal display da 6,6 pollici con tecnologia Super AMOLED con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Con una memoria interna da 128 GB o 256 GB espandibili fino a 1 TB, batteria da 5.000 mAh con una discreta ricarica rapida da 25 W e tripla fotocamera, Galaxy A55 è considerato all’unanimità il re della fascia media. Oltre a questo il produttore promette fino a 4 anni di aggiornamento principali del sistema operativo Android, quindi è un dispositivo destinato a durare nel tempo.

Galaxy A55

Galaxy A55

Samsung Galaxy A35

Qui le cose si fanno interessanti. Samsung Galaxy A35 costa meno del fratello maggiore, ma non rinuncia ai quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo Android e soprattutto allo schermo Super AMOLED da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ e 120 Hz di frequenza di aggiornamento. L’unica rinuncia in questo caso è sul processore, l’Exynos 1380, leggermente meno potente rispetto a quello scelto per il Galaxy A55. La batteria resta comunque da 5.000 mAh con ricarica rapida da 25 W, per uno smartphone che gode di un’autonomia maggiore, vista la minore richiesta di energia che gli serve per funzionare.

Galaxy A35

Galaxy A35

Samsung Galaxy A54

Per chi non ha bisogno dell’ultimo oggetto scintillante disponibile sul mercato, Samsung Galaxy A54 è la soluzione giusta per risparmiare e rimanere sulla fascia media. Lo schermo è ottimo, un Super AMOLED da 6,4 pollici con frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Il processore è praticamente lo stesso del Galaxy A35, l’Exynos 1380. Le fotocamere stupiscono, a partire da quella frontale da 32 megapixel, in grado di girare anche video in 4K. Non è da meno la tripla fotocamera posteriore, che comprende un sensore principale da 50 megapixel. La batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 25 W completa il cerchio, per un dispositivo affidabile e che durerà sicuramente nel tempo.

Samsung Galaxy A54

Samsung Galaxy A54

Samsung Galaxy A25 5G

È indubbio che la serie A di Samsung riesce quasi a monopolizzare il mercato della fascia media, perché propone una lunga lista di smartphone potenti e dall’ottimo prezzo. Samsung Galaxy A25 5G rientra per poco in questa categoria, dato che è dotato di un processore Exynos 1280 sicuramente meno potente rispetto ai fratelli maggiori, ma non rinuncia ad altre caratteristiche interessanti. Lo schermo è infatti un Super AMOLED da 6,5 pollici, quindi mantiene i colori sgargianti e l’ottima luminosità anche all’aperto. La fotocamera principale da 50 megapixel è addirittura dotata di stabilizzazione ottica, una funzionalità rara per uno smartphone acquistabile anche a men di 150 euro.

Galaxy A25

Galaxy A25

Nothing Phone (2a)

Chi vuole invece qualcosa di completamente diverso, almeno dal punto di vista del design e di funzionalità inedite, può scegliere il Nothing Phone (2a). La giovane aziende ha creato uno dei migliori smartphone fascia media del 2024, dotato dell’iconica interfaccia Glyph, cioè un sistema di LED posteriori che consentono di sperimentare un nuovo modo di interagire con il telefono. Lo schermo AMOLED da 6,7 pollici offre una buona resa dei colori e luminosità di picco di 1.300 nit, mentre la doppia fotocamera con sensori da 50 megapixel regala foto e video di qualità. Ottima la batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 45 W.

Nothing Phone (2a)

Nothing Phone (2a)

Oppo Reno 10 Pro

Nella nostra recensione abbiamo giudicato positivamente l’Oppo Reno 10 Pro, uno smartphone che si può acquistare a meno di 400 euro. Offre il perfetto bilanciamento tra prestazioni, grandezza della batteria e peso. Il processore Qualcomm Snapdragon 778G 5G garantisce infatti un sistema abbastanza stabile, racchiuso in un prodotto dal peso di soli 185 grammi e batteria da 4.600 mAh con ricarica rapida da 80 W. Non poteva mancare uno schermo di qualità, cioè un AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+, molto luminoso e compatibile con lo standard HDR10+.

Oppo Reno10 Pro

Oppo Reno10 Pro

iPhone 12 Pro

Colpo di scena: uno “vecchio” smartphone top di gamma in una lista dei migliori smartphone di fascia media? Ebbene sì, iPhone 12 Pro entra di diritto tra questi consigli. Si tratta di uno smartphone uscito nel 2020, ma ancora ben supportato da Apple e l’unico tra i top del passato ad essere acquistabile a meno di 450 euro. Insomma la sua presenza in questa lista è per un solo motivo: nel 2024 ha un prezzo da fascia media e prestazioni ancora molto valide. Lo schermo da 6,1 pollici OLED, la compatibilità con gli accessori MagSafe, la tripla fotocamera posteriore da 12 megapixel e la buona autonomia sono caratteristiche che vanno prese in considerazione se si vuole acquistare uno smartphone Apple spendendo un terzo in meno rispetto alle soluzioni più moderne.

Apple iPhone 12 Pro

Apple iPhone 12 Pro

iPhone SE 2022 5G

Chi vuole invece uno smartphone della mela morsicata, ma con schermo più piccolo, si può rivolgere all’ancora ottimo iPhone SE 2022 5G. Con il suo schermo da 4,7 pollici, processore A15 Bionic 5G, lunghissima autonomia e tasto Home fisico con Touch ID, è la soluzione per i nostalgici dei vecchi design di iPhone e in generale degli smartphone tascabili. Pesa solo 144 grammi, quindi è facile da trasportare e da usare con una sola mano.

iPhone SE 2022 5G

iPhone SE 2022 5G

Xiaomi Redmi Note 13 Pro+

La famiglia Rerdmi Note 13 di Xiaomi è molto vasta, ma per questa lista abbiamo scelto il più performante della gamma, visto il taglio di prezzo. Xiaomi Redmi Note 13 Pro+ è bello da vedere, potente e con alcune funzionalità molto interessanti. Partiamo dalla fine: la batteria da 5.000 mAh si ricarica a una velocità incredibile di 120 W, una possibilità che solo questo smartphone propone all’interno di questa lista. Il processore MediaTek Dimensity 7200-Ultra 5G è di ottima fattura, lo schermo da 6,67 con una risoluzione di 1,5K è ampio e luminoso. Infine, è dotato di una fotocamera di ben 200 megapixel: dal punto di vista delle specifiche Xiaomi Redmi Note 13 Pro+ è davvero uno dei migliori smartphone fascia media, che per alcune specifiche arriva anche a toccare la fascia alta.

Xiaomi Redmi Note 13 Pro+

Xiaomi Redmi Note 13 Pro+

Google Pixel 7a

Chi vuole la migliore esperienza Android, almeno nella fascia media, sceglie Google Pixel 7a. Lo schermo OLED da 6,1 pollici è magnifico e il prodotto è dotato di processore Tensor G2 5G, creato dalla stessa Google, quindi ottimizzato al massimo per funzionare in maniera efficiente e veloce. La batteria da 4.385 mAh assicura un’ottima autonomia ed è compatibile con la discreta ricarica wireless da 18 W. La doppia fotocamera posteriore è dotata di un obiettivo principale da 64 megapixel, in grado di catturare molta più luce rispetto al modello precedente. Grazie alla certificazione IP67 lo smartphone non teme gli spruzzi e l’immersione per qualche minuto in acqua dolce.

Google Pixel 7a

Google Pixel 7a

Motorola Moto G84

Forse il migliore di questa lista riguardo il rapporto tra caratteristiche e prezzo: Motorola Moto G84 molta infatti uno schermo di qualità, dotato di tecnologia pOLED con neri profondi e colori realistici, di una diagonale di 6,5 pollici. Il processore è discreto, cioè uno Qualcomm Snapdragon 695 con tanto di connettività 5G, mentre la doppia fotocamera posteriore stupisce con il suo sensore principale da 50 megapixel. La convenienza di questo dispositivo sta anche nelle funzionalità supportate: doppio speaker, foro jack da 3,5 mm per le cuffie con filo e software Android ottimizzato ne fanno uno smartphone decisamente completo e affidabile.

Motorola Moto G84

Motorola Moto G84

Honor 90

Di Honor 90 emerge subito il suo comparto fotografico di qualità, a partire dalla fotocamera frontale da ben 50 megapixel, capace di registrare anche video in 4K. Sul retro c’è invece una tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, obiettivo ultra-grandangolare da 12 megapixel e un sensore per la profondità di campo da 2 megapixel. Lo schermo non è da meno, un AMOLED da 6,7 pollici, mentre il processore Snapdragon 7 Gen 1 Accelerated Edition 5G assicura sempre velocità e assenza di rallentamenti. Honor 90 è quindi uno smartphone potente, bellissimo da vedere e con ottima batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 66 W: scegliendolo si va sul sicuro.

Honor 90

Honor 90

OnePlus Nord 3

OnePlus Nord 3 si distingue per il bellissimo colore Misty Green con scocca riflettente, perfetto per chi cerca uno smartphone che si fa notare. Le specifiche sono quelle classiche da fascia media, cioè schermo da 6,74 pollici AMOLED a 120 Hz, processore MediaTek Dimensity 9000, software Oxygen OS di OnePlus basato su Android 13 e tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 megapixel e stabilizzazione ottica.

OnePlus Nord 3

OnePlus Nord 3

Realme 12 Pro

Abbiamo scelto Realme 12 Pro rispetto al modello base e Pro+ perché è la variante più bilanciata di questa grande famiglia di smartphone di fascia media. Il design è eccellente, ispirato agli orologi di lusso con retro in pelle vegana alle finiture dorate. Lo schermo è leggermente curvo con cornici sottilissime, da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Il resto delle specifiche sono decisamente complete: tripla fotocamera con sensore principale Sony da 50 megapixel stabilizzato otticamente, 5.000 mAh con ricarica veloce SUPERVOOC da 67 W e buon processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 5G.

Realme 12 Pro

Realme 12 Pro

Xiaomi Poco X6

Uno smartphone sorprendente. Xiaomi Poco X6 offre al prezzo giusto uno schermo da 6,67 pollici AMOLED a 120 Hz con ottima luminosità che arriva a 1.800 nit. È anche dotato di un processore piuttosto performante, cioè il Qualcomm Snapdragon 7s Gen 2, supportato da 8 o 12 GB di RAM per i modelli con 256 o 512 GB di memoria interna. C’è poi una tripla fotocamera con sensore principale da 64 megapixel che gira anche video in 4K e infine una batteria da 5.100 mAh con ricarica rapida da 67 W. È davvero difficile trovare queste specifiche a un prezzo così conveniente.

Xiaomi Poco X6

Xiaomi Poco X6

Xiaomi Poco X5 Pro

Xiaomi Poco X5 Pro è uno smartphone di fascia media uscito nel 2023, ma ancora attuale e molto conveniente da acquistare nel 2024. Lo schermo è grande, da 6,67 pollici, di tipo AMOLED e con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, quindi ha tutte le caratteristiche chiave per offrire immagini fluide e di qualità. La stessa cosa si può dire per la tripla fotocamera, soprattutto riguardo il sensore principale da 108 megapixel. L’elemento sorprendente è il rapporto batteria-peso: all’interno è infatti presente una batteria da 5.000 mAh e ricarica rapida da 67 W, ma lo smartphone è tra i più leggeri di questa categoria, con un peso di soli 181 grammi e spessore di 7,9 millimetri.

Xiaomi Poco X5 Pro

Xiaomi Poco X5 Pro

Xiaomi Poco M6 Pro 4G

Un’altra sorpresa da parte di Xiaomi. Xiaomi Poco M6 Pro 4G ha uno schermo AMOLED da 6,67 pollici con una buona luminosità massima di 1.300 nit, ottimo processore è un MediaTek Helio G99-Ultra e RAM fino a 12 GB. Il resto delle caratteristiche si sovrappongono ad altri modelli, cioè una tripla fotocamera composta da un sensore principale da 64 megapixel stabilizzato otticamente, batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 67 W e memoria interna espandibile fino a 1 TB.

Xiaomi Poco M6 Pro 4G

Xiaomi Poco M6 Pro 4G

Pubblicato il 24 Aprile 2024
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su