Lavasciuga slim: i migliori modelli ideali per spazi piccoli

Una lavasciuga slim non solo racchiude due elettrodomestici in uno ma occupa anche meno spazio dei modelli tradizionali. Ecco i migliori modelli.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 30 Gennaio 2024
lavasciuga_slim

In inverno far asciugare il bucato non è certo un’impresa semplice! La pioggia, il freddo e le giornate nebbiose portano spesso ad accumulare i panni stesi in casa creando umidità e disordinesoprattutto nelle case più piccole. Per evitare tutto ciò, la soluzione migliore è quella di acquistare una lavasciuga: in commercio esistono tantissimi modelli in grado di unire il lavaggio e l’asciugatura in un unico elettrodomestico compatto pur garantendo ottime prestazioni abbinate ad una buona capienza.

Le lavasciuga slim vengono dunque particolarmente apprezzate perché garantiscono buone performance occupando uno spazio minore rispetto a lavatrice e asciugatrice separate e anche rispetto alle lavasciuga di dimensioni standard.

Cosa vuol dire lavasciuga slim?

Chi abita in appartamenti piccoli tende ad evitare l’acquisto di un’asciugatrice perché la zona adibita a lavanderia spesso non offre abbastanza spazio per poter inserire un secondo elettrodomestico. Il mondo degli elettrodomestici però ha compreso la problematica e ha iniziato a sviluppare lavasciuga compatte riducendo non solo la larghezza ma anche la profondità. Le lavasciuga slim hanno stessa altezza e larghezza rispetto ai modelli tradizionali ma una profondità ridotta, non superiore a 55 cm, che consente di posizionarle anche in spazi molto stretti.

Nonostante le dimensioni si riducano, le aziende non lesinano sulle tecnologie più avanzate o sulla capienza: le lavasciuga slim sono infatti in grado di lavare anche fino a 8 kg di biancheria e di asciugarne fino a 6 kg e offrono anche la possibilità di un’ampia scelta tra i migliori programmi studiati per non rovinare i tessuti più delicati.

Come scegliere una lavasciuga slim?

Quali sono le caratteristiche da tenere d’occhio al momento dell’acquisto? Tutto dipende dalle singole esigenze ma oltre alle dimensioni dell’elettrodomestico è bene prestare attenzione ad alcuni aspetti che andiamo ad elencare.

Qual è la migliore lavasciuga slim?

Abbiamo scelto cinque modelli di lavasciuga slim che offrono un ottimo rapporto tra qualità, funzionalità, prezzo ed efficienza (scopri qui i prezzi delle lavasciuga aggiornati in tempo reale).

Candy Lavasciuga CSWS4852DE/1-11

La lavasciuga di Candy CSWS4852DE/1-11 si trova in classe A quindi è perfetta se cercate un modello per tenere bassi i consumi e avere la comodità di poter lavare e asciugare i capi con un solo elettrodomestico. I programmi disponibili per il lavaggio sono specifici per ogni tipo di tessuto, dai più delicati a quelli sportivi, per evitare il rischio di infeltrimento o restringimento dei capi. C’è anche il programma di lavaggio a vapore per igienizzare abiti e biancheria. Grazie alla connettività NFC si può gestire la lavasciuga da remoto, tramite app sullo smartphone: per collegare i due apparecchi basta avvicinarli tra loro. Tutto questo ad un prezzo decisamente accessibile e contenuto.

Candy Lavasciuga CSWS4852DE/1-11

Candy Lavasciuga slim CSWS4852DE/1-11

LG Lavasciuga D2R3S08NSWW

La lavasciuga D2R3S08NSWW di LG è un modello dal prezzo accessibile ma dalla tecnologia all’avanguardia. Dispone infatti di un sistema di AI molto avanzato che le consente di riconoscere il peso del bucato e il livello di sporco, per poter poi adattare di conseguenza i cicli di lavaggio e asciugatura, evitando ogni spreco. Le sue dimensioni compatte la rendono comunque adatta ad una famiglia di medie dimensioni: offre infatti una capacità di lavaggio di 8 Kg e una capacità di asciugatura di 5 Kg. Tra le sue funzionalità più interessanti c’è quella che permette di aggiungere indumenti anche a ciclo di lavaggio iniziato.

LG Lavasciuga D2R3S08NSWW

LG Lavasciuga slim D2R3S08NSWW

Samsung Lavasciuga WD8NK52E0ZW

Ad un prezzo un po’ più alto segnaliamo un modello di Samsung particolarmente versatile e funzionale. La lavasciuga WD8NK52E0ZW si caratterizza per l’alto numero di programmi tra cui è possibile scegliere: sono ben 16, tra cui spicca la modalità Vapore che è pensata per offrire un elevato potere igienizzante e per eliminare dai capi qualsiasi traccia di germe. La capacità in fase di lavaggio (8 Kg) e di asciugatura (5 Kg) è assolutamente nella media e il sistema di bilanciamento del carico consente all’elettrodomestico di regolare l’energia e l’acqua in base alle reali necessità del bucato. Inoltre, è possibile aggiungere capi a ciclo iniziato e programmare la partenza.

Samsung Lavasciuga WD8NK52E0ZW

Samsung Lavasciuga slim WD8NK52E0ZW

Hoover H3DS4 4642DCE-11

La lavasciuga H3DS4 4642DCE-11 di Hoover è uno dei modelli più compatti con i suoi soli 43 cm di profondità, che vi permetteranno di sistemarla anche in ambienti molto ristretti. Proprio per le sue dimensioni ridotte, la capacità di lavaggio (6 Kg) e di asciugatura (4 Kg) sono un po’ più basse rispetto ad altri modelli quindi la consigliamo a chi vive da solo o in coppia. Uno dei suoi grandi punti a vapore è la connessione NFC che consente di gestire l’elettrodomestico tramite lo smartphone, programmando la partenza fino a 24 ore in anticipo e ricevendo consigli utili per mantenere efficiente la lavasciuga. Questo apparecchio dispone della tecnologia a vapore per igienizzare alla perfezione i capi.

Hoover H3DS4 4642DCE-11

Lavasciuga slim Hoover H3DS4 4642DCE-11

Haier Lavasciuga HWD80-B14979

Un altro ottimo modello da prendere in considerazione è la lavasciuga HWD80-B14979 di Haier. Ad un costo contenuto presenta infatti numerose funzionalità interessati e 11 diversi programmi (anche se non sono tantissimi, riescono a rispondere alle esigenze di lavaggio più comuni). Segnaliamo ad esempio il trattamento a vapore per eliminare il 99,99% dei batteri, compresi quelli che provocano allergie, e il sistema Smart Dual Spray che pulisce automaticamente l’interno della lavasciuga dopo ogni utilizzo, mantenendo l’elettrodomestico sempre efficiente e performante. Infine, altri due plus: l’interno è illuminato ed è possibile aggiungere capi a ciclo iniziato.

Haier Lavasciuga HWD80-B14979

Haier Lavasciuga slim HWD80-B14979

Questi sono i modelli più convenienti e al tempo stesso più efficienti di lavasciuga oggi sul mercato, ma ovviamente provvederemo ad aggiornare l’articolo quando usciranno nuovi modelli interessanti.

Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su