Benessere felino: guida all’acquisto dei migliori rimedi e prodotti salute

Gli integratori non sono una prerogativa esclusiva degli esseri umani, ma possono essere utilizzati anche per migliorare la vita dei pets domestici oppure per trattare determinate condizioni patologiche o carenze nutrizionali di cani e gatti. Ogni 17 febbraio si celebra la “Festa Nazionale del Gatto” e quale modo migliore per onorarla, se non parlando di integratori e prodotti salute utili per migliorare il benessere dei propri amici felini. Questa guida non parlerà di prodotti per combattere i parassiti o di cosa mettere in valigia per il gatto che va in vacanza, ma analizzerà i principali prodotti che è possibile somministrare al proprio gatto nella quotidianità per farlo vivere in perfetta forma fisica.
integratori per gatto

Come scegliere i prodotti per il benessere del gatto

Integratori per il benessere intestinale del gatto

Il crescente interesse per il microbiota intestinale non riguarda solo quello umano, ma anche quello animale. Sono sempre di più gli studi che dimostrano che un microbiota sano sia alla base di un sistema immunitario forte e di un benessere fisico a 360 gradi. Per questo motivo sono sempre di più gli integratori di probiotici sviluppati e pensati per la salute degli amici felini. Integratori alimentari come Candioli Florentero ACT, ad esempio, aiutano a combattere i disturbi acuti legati all’assorbimento di nutrienti.

Integratori per il pelo del gatto

Tutti vorrebbero un gatto con un pelo bello e lucente, ma soprattutto in salute. Ciò è possibile facendo alimentare nel modo giusto il proprio pet, ma anche utilizzando prodotti specifici che vadano a integrare quei micronutrienti utili al benessere di cute e pelo del gatto. Gli omega 3 contenuti in alimenti come il salmone e le sardine aiutano a ridurre l'infiammazione, favorendo la crescita del pelo e rendendolo più lucido e morbido. Spesso quando l’alimentazione non è sufficiente o ci sono specifiche problematiche correlate alla cute, il veterinario può consigliare integratori specifici per il benessere del pelo.

Integratore per le articolazioni del gatto

Glucosamina e condroitina sono sostanze che possono aiutare a promuovere il benessere delle articolazioni del gatto. Si tratta, infatti, di molecole già prodotte dal corpo degli animali e indispensabili per il benessere strutturale e quindi funzionale delle cartilagini e delle articolazioni. Soprattutto per quanto riguarda i gatti è fondamentale preservare un benessere articolare molto elevato, poiché si tratta di animali agili e che spesso si ritrovano a saltare e scattare in casa e fuori casa. Quindi l’assunzione di integratori contenenti queste sostanze o altre vitamine e minerali, come Innovet GlupaCUR, può essere necessario specialmente quando l’animale inizia ad invecchiare.

Integratori per il metabolismo del gatto

Non si tratta di tisane “detox” per gatti, bensì di prodotti che possono aiutare il metabolismo felino e permettono una migliore gestione dei nutrienti che vengono assimilati attraverso l’alimentazione. L-carnitina permette di stimolare il metabolismo e aiutare a bruciare i grassi nei gatti in sovrappeso o con obesità. Il gatto è un animale molto sedentario ed è soggetto ad aumento di peso, che può inficiare sui parametri di salute cardiovascolare e sull’usura articolare. Per questo una sana alimentazione gestita con l’aiuto del veterinario e l’assunzione di integratori specifici può aiutare e migliorare i suoi parametri di salute.

(Dati aggiornati a febbraio 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Integratori per il benessere intestinale del gatto

integratori benessere intestinale gatto
Gli integratori per il benessere intestinale del gatto possono essere un valido aiuto per supportare la salute digestiva e intestinale del proprio amico a quattro zampe. Basti pensare che, se l’animale gode di un sistema digerente in salute, ridurrà al minimo i problemi di indigestione e rigurgito, non avrà problemi di malassorbimento intestinale generico o specifico e potrà combattere al meglio microbi e agenti patogeni presenti nell’ambiente. I probiotici sono batteri vivi che aiutano a mantenere l'equilibrio della flora intestinale del gatto. Questo può essere utile sia per la digestione, ma anche per rinforzare la salute immunitaria e la produzione di vitamine. Purina Fortiflora Gatto è un esempio di integratore di probiotici per gatti, che è efficace per supportare l'equilibrio intestinale e le loro difese naturali. Il prodotto veterinario è indicato specificatamente per disturbi del tratto gastrointestinale, come la diarrea. Infatti, l’integratore contiene un ceppo unico di probiotici, che aiuta a ristabilire la salute intestinale, ed è scientificamente provato che supporti il sistema immunitario in modo positivo. Il prodotto è disponibile nella confezione di 7 buste da 1 g ciascuna. Altro integratore felino per il benessere intestinale è Bioforlife Pro-Kolin Advanced Gatti. Questo prodotto è realizzato sottoforma di una pasta appetibile per l’animale, che aiuta a stabilizzare la digestione dell’amico felino. Nello specifico, la formulazione contiene dei microrganismi che permettono di regolarizzare la flora batterica e del materiale prebiotico per nutrire i batteri benefici. Questo integratore veterinario innovativo contiene fibre e agenti leganti, che aiutano a mantenere il benessere intestinale complessivo dell’animale. Oltre ai probiotici (batteri benefici) è bene ricordare anche i prebiotici, ovvero quelle sostanze che nutrono la flora intestinale del gatto e aiutano a tenerla in salute. Prodotti contenenti FOS (frutto-oligosaccaridi), MOS (mannano-oligosaccaridi) e inulina sono i più famosi integratori pensati per assistere il benessere intestinale degli amici felini. Si ricorda che per mantenere alto il benessere gastro-digerente dei gatti è necessario seguire le indicazioni alimentari offerte dal veterinario ed evitare di far mangiare al pet alimenti normalmente consumati dall’uomo.

Integratori per il pelo del gatto

Gli integratori per il benessere del pelo del gatto possono essere un valido aiuto per supportare la salute e la bellezza del manto del proprio amico a quattro zampe, insieme a una sana alimentazione fatta con prodotti specifici. Il pelo è una parte davvero importante per gli animali. Infatti, non solo lo protegge dagli agenti atmosferici e dalle temperature esterne, ma svolge anche un ruolo importante nella comunicazione e nella regolazione della temperatura corporea. Purtroppo, però, a causa di diversi fattori endogeni ed esogeni, il pelo può andare incontro a dei danni. Una dieta non equilibrata può portare a carenze di nutrienti essenziali per la salute del pelo del gatto, come gli acidi grassi essenziali, la biotina, lo zinco e la vitamina E. Anche lo stress, le allergie, alcune patologie intestinali o da parassiti e ancora cambi repentini di temperatura, possono provocare danni temporanei al pelo dell’amico felino. Per questo motivo può rendersi necessaria l’assunzione di integratori specifici che sostengono l’introito di micronutrienti essenziali per favorire il benessere cutaneo dell’animale. NBF Lanes Omega Pet è un esempio di integratore a base di omega 3 pensato per il benessere cutaneo e cardiovascolare dell’animale. La formulazione va somministrata direttamente in bocca all’animale oppure aggiunta all’alimento completo gradito dai gatti. In questo modo fornisce all’animale acidi grassi EPA e DHA da olio di pesce (18% EPA - 12% DHA TG) e permette di influenzare positivamente la salute cardiovascolare e quindi quella di cute e pelo. Altro famoso integratore sviluppato per il benessere della cute e del pelo del gatto è NBF Lanes Ribes Pet Sollievo. Questa formula è un mangime complementare per gatti, che aiuta a supportare la funzione del derma in caso di dermatiti e perdita di peli. Tutto ciò è possibile grazie all’elevato contenuto di acido gamma-linolenico e vitamina D, utili anche per contrastare il prurito e le allergie alimentari del felino. Altri elementi che possono essere presenti negli integratori per la salute del pelo sono la biotina, che promuove la crescita del pelo e ne previene la caduta, lo zinco che aiuta a sostenere la salute della pelle e del pelo e la vitamina E come potente antiossidante. 

Integratore per le articolazioni del gatto

integratori per le articolazioni del gatto
Le articolazioni dei gatti sono strutture molto complesse e allo stesso tempo delicate, che possono essere soggette a usura e deterioramento con l'età. Questo può portare a dolore, rigidità e difficoltà di movimento, soprattutto nei gatti che tendono a mettere su molto peso. L’assunzione di specifici integratori per il benessere delle articolazioni feline può essere importante per la riduzione del dolore e dell'infiammazione presenti a livello articolare e per migliorare la mobilità e la flessibilità. Anche il miglioramento delle strutture cartilaginee e la promozione della rigenerazione dei tessuti articolari sono delle prerogative che vengono offerte da questa categoria di integratori veterinari. NBF Lanes Artikrill Dol Gatti è un mangime complementare dietetico destinato a particolari fini nutrizionali per gatti di tutte le età contenente all’interno olio di pesce, glucosamina solfato e condroitin solfato. Il prodotto risulta essere un valido supporto al metabolismo articolare in caso di osteoartrite felina. Un altro prodotto adatto al benessere articolare dei gatti è Aurora Biofarma Legart Up, che contiene glucosamina solfato, condroitin solfato, L-glutammina, ribes nero, vitamina C e selenio. Questo supporto nutrizionale è utile a favorire la funzionalità articolare e a proteggere e rinforzare le articolazioni durante la fase di accrescimento dell’animale. Esistono anche supplementi alimentari che vengono realizzati per andare a contrastare stati di flogosi e infiammazione che possono colpire le articolazioni dei piccoli pet. Un esempio classico è F&F Active Pet Articolazioni, che contiene acido ialuronico, collagene, artiglio del diavolo e altre molecole ad azione antinfiammatoria e trofica per le articolazioni. Inoltre, l’integratore aiuta anche a combattere l’azione dannosa dei radicali liberi dell’ossigeno.

Gel e creme antinfiammatori per gatti:
Ri.Mos. Hypermix
ICF Skingel
Bfactory Vetramil Plus Pomata

Integratori per il metabolismo del gatto

Il metabolismo è un processo complesso che regola l'utilizzo dell'energia e dei nutrienti da parte del corpo. Un metabolismo sano permette di mantenere il gatto in forma e in salute e un suo rallentamento può causare aumento di peso, difficoltà a perdere peso, letargia e perdita di pelo. Per affiancare una sana alimentazione può essere necessario l’utilizzo di integratori specifici formulati proprio per il gatto. I felini sono animali talvolta molto statici e pigri, che possono aumentare di peso facilmente se non alimentati nel modo giusto. L’utilizzo di integratori per il metabolismo del gatto può essere un valido aiuto per aumentare il consumo energetico, favorire la combustione dei grassi, regolare l'appetito e migliorare la salute del pelo del gatto. NBF Lanes Hepatikrill Perle è utile per la normale funzionalità di membrana dell’epatocita. Questo mangime complementare per gatti di tutte le età con fosfolipidi da soia, olio di pesce, olio di krill e cardo mariano, aiuta il benessere epatico e quindi metabolico complessivo. Anche Zoetis VMP Pasta per gatti è un prodotto sotto forma di mangime alimentare veterinario per la salute del gatto in tutte le fasi della sua vita. Ogni porzione di integratore contiene proteine e microelementi (vitamine e minerali), che aiutano a soddisfare il fabbisogno energetico degli animali, soprattutto in fase di crescita. L’integratore può essere usato anche per gatti più anziani o in fase di gravidanza e allattamento, permettendo di aiutare il benessere di pelo, cute e sistema scheletrico. Gli integratori che contengono L-carnitina, taurina, estratti vegetali e fibre, possono aiutare a stimolare il metabolismo, a placare l’appetito e facilitare la mobilitazione dei grassi a fini energetici.
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Articoli veterinari per cani Articoli veterinari per gatti Articoli veterinari per cavalli Articoli veterinari per altri animali
Torna su